> > Incontro Mattarella-Parolin: in gioco la pace in Ucraina

Incontro Mattarella-Parolin: in gioco la pace in Ucraina

Incontro Mattarella-Parolin

Un incontro per trovare una soluzione diplomatica al conflitto in Ucraina: sarà questo il tema principale dell'incontro tra Mattarella e Parolin.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il cardinale Pietro Parolin si incontreranno all’ambasciata della Santa Sede il 13 dicembre.

L’incontro tra Mattarella e Parolin si terrà il 13 dicembre

Una iniziativa voluta tanto dallo Stato Italiano, quanto dalla Santa Sede, per trovare una via diplomatica alla soluzione del conflitto in Ucraina, un incontro per parlare e promuovere la pace alla luce dello “spirito di Helsinki”.

L’incontro, in programma martedì 13 dicembre a Palazzo Borromeo, presso la sede dell’ambasciata italiana presso la Santa Sede, vedrà la presenza del segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, e del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il comunicato dell’ambasciata presso la Santa Sede

«La guerra scoppiata nel cuore dell’Europa con l’aggressione della Russia all’Ucraina continua senza sosta con pesantissime conseguenze per la popolazione del Paese aggredito che affronta l’inverno sotto i bombardamenti non potendo più contare su tante infrastrutture distrutte. Se da una parte si fatica a vedere possibili vie d’uscita, dall’altra ci si domanda se e come riprendere la via del negoziato per avviare un processo che porti a una pace giusta. Nei mesi scorsi sia il Presidente della Repubblica italiana che Papa Francesco hanno citato la Conferenza internazionale di Helsinki e i suoi principi che contribuirono alla distensione in Europa codificando dei punti fermi sul dovere di rispettare i confini degli Stati e di risolvere le controversie con la diplomazia».

Questo quanto si legge comunicato dell’ambasciata italiana presso la Santa Sede, annunciando una iniziativa comune tra i due soggetti per trovare una via diplomatica alla soluzione del conflitto.