> > Influenza stagionale, per Matteo Bassetti: "La peggiore dell'era moderna"

Influenza stagionale, per Matteo Bassetti: "La peggiore dell'era moderna"

Matteo Bassetti

Rassicura però Matteo Bassetti: "I casi gravi e i ricoveri sono nella norma"

Secondo Matteo Bassetti, direttore malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova “stiamo vedendo la stagione influenzale peggiore dell’era moderna.”

Le parole di Matteo Bassetti

Dice Bassetti a Tgcom24: “C’è una grandissima circolazione, avere 15 milioni di italiani a letto nell’ultimo mese non è un bene anche perché sono forme che si prolungano nel tempo.”

Però rassicura: “I casi gravi e i ricoveri sono nella norma rispetto agli anni precedenti.”

Secondo Bassetti il boom dei contagi è da imputare al flop della campagna vaccinale: “La circolazione è molto elevata perché le vaccinazioni sono in calo, c’è una stanchezza vaccinale degli italiani che non riesco a comprendere e che è gravissima. I vaccini non sono nemici dei cittadini, dobbiamo andare avanti ma molti italiani preferiscono andare indietro. I vaccini devono prendere più persone possibili. La prevenzione è fondamentale.”

Alcune raccomandazioni

Conclude il suo intervento Matteo Bassetti con alcune raccomandazioni semplici: “Gli antibiotici non servono a niente, in generale evitiamo di riempirci di farmaci, bisogna avere tanta pazienza e tanta intelligenza da capire che se 15 milioni di italiani quest’anno sono stati a casa, magari vaccinandoci il numero si riduce di molto. C’è anche l’aspetto dell’impatto economico e sociale spaventoso da considerare.”