Principe Filippo, Gran Bretagna: il padre di Carlo si ritira da vita pubblica
Cronaca

Principe Filippo, Gran Bretagna: il padre di Carlo si ritira da vita pubblica

principe Filippo

E' ufficiale. Dopo la riunione di stamane si è appreso che il principe Filippo d 'Inghilterra si ritirerà da tutti gli impegni istituzionali.

Stamattina in Gran Bretagna c’è stata grande fibrillazione dopo che è trapelata la notizia della convocazione di una riunione d’emergenza a Buckingham Palace, che si terrà in giornata. Una riunione, che in molti hanno definito “insolita“. Il noto quotidiano inglese, il Daily Mail, ha riferito che questa mattina il Lord Ciambellano, massimo responsabile della casa reale, e il segretario privato della regina Christopher Geidt si rivolgeranno ai dipendenti per una riunione di emergenza. “Anche se occasionalmente sono state convocate riunioni di tutto lo staff, le modalità della convocazione, all’ultimo minuto, sono molto insolite e suggerisce che verrà annunciato qualcosa di molto importante” scrive il quotidiano.

Infatti, come comunicato da Twitter dai Reali della Gran Bretagna: il principe Filippo di Edimburgo, marito dalla regina Elisabetta II, si ritirerà il prossimo autunno, dalla vita pubblica. L’annuncio è giunto da Buckingham Palace, residenza della sovrana britannica. Filippo compie a giugno 96 anni. Confermati invece gli impegni della Regina.

La riunione

Si ipotizza che l’argomento principale possa riguardare un annuncio imminente sulla regina stessa o sul suo consorte, il principe Filippo Duca di Edimburgo, che a giugno compirà 96 anni.

Il tabloid inglese ha poi sottolineato che tutto il personale delle residenze reali – anche quello del castello di Balmoral in Scozia – e’ stato convocato a Londra, tutto ciò quindi fa pensare a ragioni molto serie per una tale convocazione, anche se un funzionario di Buckingham Palace ha detto alla Associated Press che “non c’è motivo di preoccupazione”.

Intanto in mattinata, i furgoni delle tv e vari giornalisti si sono appostati davanti a Buckingham Palace, fuori dal palazzosono state posizionate anche una decina di telecamera in attesa di informazioni, che potrebbero giungere presto.

I reali “stanno bene”

L’insolita convocazione, e l’urgenza con la quale è stata indetta, ha ovviamente messo in allerta i britannici, sulle possibili condizioni di salute della regina e di suo marito. Così arrivano anche le prime rassicurazioni. Secondo People la regina Elisabetta e suo marito «stanno bene». La riunione è confermata, ha aggiunto il quoitidiano, ma non riguarda assolutamente le condizioni di salute dei reali.

Intanto, in attesa di comunicazioni ufficiali, da Buckingham Palace smentiscono in qualche modo le preoccupazioni per lo stato di salute del principe Filippo postando le foto della sua partecipazione ad un evento ufficiale avvenuto proprio in queste ore

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche