> > Investire in borsa: i settori più convenienti per il 2018

Investire in borsa: i settori più convenienti per il 2018

investire in borsa

Tutti se lo chiedono, ma pochi riescono a trovare risposte convincenti: quali sono i settori dove conviene davvero investire in borsa in questo 2018?

D’altronde è risaputo. Conservare i soldi “sotto il materasso” è una pratica inutile che non porta a nessun risultato. I soldi per crescere devono girare, fruttare, devono essere messi in movimento nei circuiti giusti.

Il fatto è che di questi tempi tutti hanno paura ad investire in borsa e anche a fare il più piccolo movimento di mercato, perché si vive in un periodo di profonda incertezza, dove ogni mercato può rappresentare la svolta o la rovina.

Bisogna però partire da un presupposto: oggi trovare un mercato dove investire senza correre alcun rischio è quasi impossibile, a meno che non ci si accontenti davvero di rendimenti minimi che di certo non possono portare ad arricchirsi.

Investire è un’attività che deve essere governata da una grande legge: la ponderazione. Applicando questa virtù, sarà possibile individuare la giusta nicchia dove inserirsi e vedere i propri capitali crescere.

Ma cerchiamo di capire quali possono essere le soluzioni più adeguate e i mercati che non dovrebbero deludere i consumatori del 2018.

Quali sono gli investimenti

Per coloro che amano il risparmio e preferiscono impiegare il loro denaro in attività che garantiscano anche solo un minimo di rendimento, ma a basso o bassissimo rischio, qualche soluzione c’è.

Diciamo qualche per il semplice fatto che anche per quest’anno, sebbene ci siano decisi segnali di ripresa, l’economia occidentale sembra presentarsi in un periodo di stagnazione quasi totale, il che non è un bene per gli investitori.

Stando ai consigli degli analisti la chiave per fare un investimento sicuro è quella di avere una visione d’insieme dell’attuale andamento finanziario. Si parte da qui per costruire il proprio portafoglio di investimento ben diversificato e quindi più sicuro.

In tale modo è possibile compensare le perdite e aumentare i guadagni, e sarà più facile capire anche dove impiegare le proprie risorse. Si dovrà quindi valutare:

  • Il fattore tempo
  • La durata dell’investimento
  • Se puntare su strategie a breve o lungo termine

Quali saranno gli investimenti più redditizi nel 2018?

Da fine 2017 e per tutto l’inizio del 2018, c’è staro un mercato sotto le luci della ribalta e anche prepotentemente: quello delle criptovalute. Questo mercato potrebbe avere un segno positivo per tutto il 2018.

Questo potrebbe essere l’anno delle valute virtuali. Ma attenzione perché non si tratta certo del mercato più sicuro dove investire.

Gli analisti pongono poi l’accento su altri asset per le loro previsioni. Abbiamo in crescita sia le azioni sia le obbligazioni, ma anche il mercato dell’oro potrebbe regalare ottime soddisfazioni, insieme anche alle valute.

Non ci sono però certezze, queste sono solo previsioni, quindi prima di prendere le proprie decisioni è sempre bene fare le dovute verifiche e assicurarsi che ci siano i margini per fare profitti in uno dei mercati che abbiamo consigliato.

Cosa influenza i mercati nel 2018?

I fattori che influenzano l’andamento dei mercati sono decine, ma sul 2018 gravano particolarmente alcuni fatti geopolitici avvenuti nel 2016. Tra questi vi è la forte ripresa del dollaro a seguito delle elezioni di Trump come presidente USA, con la sua politica protezionista.

Come altro fatto fondamentale vi è la Brexit, che ha comportato l’uscita definitiva della Gran Bretagna dalla zona euro. Inoltre proprio in Italia vi è stata una crisi del settore bancario che non può portare a nulla di buono.

Altri settori, quindi, possono essere interessanti per gli investimenti. Ma quali sono le alternative più in voga. Per coloro che vogliono le massime garanzie sui capitali che investono abbiamo:

  • Conti deposito
  • Libretti postali
  • Libretti Bancari
  • Buoni di rendimento
  • Titoli di Stato
  • Prodotti finanziari

Questi sono prodotti sicuri che sebbene diano accesso a rendimenti meno importanti mettono al riparo i propri capitali dai rischi previsti per il 2018.

Investire in borsa nel petrolio nel 2018

Non bisogna dimenticare il petrolio e alcune altre materie prima. Il petrolio avrà grande impatto sull’economia mondiale nel 2018.

Il prezzo del greggio ha avuto una ripresa troppo lieve rispetto alle attese. Il prezzo ha toccato i minimi storici nel 2013 e la ripresa non è stata decisiva. Anche per quelli che puntano al petrolio nel campo del trading online, non sarà tutto rosa e fiori.

Ma quali sono le ragioni che invece possono spingere a investire nel petrolio? Il prezzo va lentamente crescendo e questo è un dato da tenere sempre in considerazione. Il prezzo negli anni scorsi è sceso a causa dei conflitti tra Stati Uniti e paesi del medio oriente, ma ora che vi è un ritorno di calma ecco che i prezzi risalgono.

I beni rifugio: è saggio sceglierli?

Tra gli investitori che voglio soluzioni vicine al rischio zero come sempre abbiamo i beni rifugio. Oro, immobili e pietre preziose sono considerate i beni a minor rischio anche per quest’anno.

Come sempre anche nel 2018 scegliere i beni rifugio è un’ottima opzione, mentre i mercati internazionali sono in trepidazione il valore dei beni rifugio non potrà che crescere portando ottimi introiti nelle tasche degli investitori.

Il problema semmai è che per chi preferisce investimenti di breve termine questi non sono i mercati giusti, e poi i rendimenti non sono dei migliori. Intanto però, in attesa di migliori occasioni di investimento, scegliere l’oro o le pietre preziose può essere la soluzione giusta.

Investire in borsa in oro conviene?

Stando a quello che dicono gli analisti presto si potrebbe assistere a nuove tempeste sui mercati finanziari. I mercati vivono da diversi anni un’euforia che poi non trova riscontro nell’economia reale.

Questo porta l’oro decisamente sulla cresta dell’onda. Il valore dell’oro è più volatiche che mai e in caso di panico a livello globale il suo valore schizzerà in alto come non mai. Se l’oro fisico è un’opzione che non ci si può permettere l’alternativa può essere quella di fare trading online su questo bene.

L’oro sembra essere ancora più conveniente dei diamanti altro bene rifugio importante. Anche i diamanti non sempre sono facili da ottenere in via fisica, ma online ci sono soluzioni di acquisto molto vantaggiose.