×

IPad Mini: dimensioni totali e dello schermo

Condividi su Facebook

Analizziamo nel dettaglio le misure e le dimensioni del dispositivo iPad Mini, sia quelle della scocca che quelle dello schermo.

Le misure di un iPad Mini

Torniamo a parlare di iPad Mini, il tablet di dimensioni contenute progettato da Apple (peraltro fu tra i primi dispositivi usciti subito dopo la morte di Steve Jobs) sulla falsariga del più tradizionale iPad.

E dopo aver proposto un confronto con Samsung Galaxy Tab S2 (forse il dispositivo più simile, per funzionalità e prestazioni), vogliamo parlare di misure. Non solo quelle generali, ma quelle che maggiormente interessano il pubblico: vale a dire quelle dello schermo. Nelle righe che seguono, andremo a indagare nel dettaglio le une e le altre. Nel frattempo vi suggeriamo, se foste interessati ad acquistare un tablet Apple, questa interessante offerta proposta da Amazon, il portale online per acquisti più famoso in Italia.

Un’occasione da non perdere tutto sommato.

iPad Mini: dimensioni totali

Dichiariamo da subito, per sgombrare il campo da equivoci, le misure generali di un iPad Mini: 200 x 134,7 x 7,2 millimetri, vale a dire l’equivalente nelle mani di un paperback book. Il peso, dal canto suo, supera di poco i 300 grammi: per la precisione, la versione solo wi-fi pesa 308 grammi, quella wi-fi + cellular arriva a 312.

Si tratta, probabilmente, del giusto compromesso tra praticità, maneggevolezza e ampiezza dello schermo. E proprio di quest’ultimo vogliamo parlare.

iPad Mini: dimensioni dello schermo

In genere, le dimensioni dello schermo si misurano attribuendo un valore alla diagonale, vale a dire alla distanza tra uno degli angoli in alto dello schermo e quello posto in basso sul lato opposto (ad esempio, dall’angolo in alto a destra a quello in basso a sinistra).

E sempre in linea generale, tale distanza è espressa in pollici. Un iPad Mini possiede una diagonale di 7,9 pollici, equivalenti a circa 20 centimetri. Un alone di mistero, tuttavia, sembra avvolgere la misura dei lati dello schermo. Un piccolo mistero del quale abbiamo la soluzione.

Equivalenze

Sappiamo infatti, dalle informazioni che ci giungono da Apple, che il rapporto tra misure della scocca e misure dello schermo equivale a circa l’80 per cento (in realtà, qualcosa di meno).

Facendo dunque una rapida equivalenza, possiamo dedurre che lo schermo dell’iPad Mini misura 142,4 x 95,9 millimetri. Misure più che ragguardevoli, almeno in relazione ai compiti che tale dispositivo è chiamato ad assolvere.

Inoltre se volete proteggere al meglio il vostro tablet, vi suggeriamo di utilizzare una cover che possa proteggerlo da urti e graffi, come quella proposta dalla Kanvasa, custodia in vera pelle per iPad mini e iPad mini 2 e 3. Molto conveniente oltre ad essere davvero alla moda.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Redoro, sponsor SEO&Love 2020
Scienza & Tecnologia

Redoro, sponsor SEO&Love 2020

29 Settembre 2020
Redoro sarà sponsor dell’evento del SEO&Love 2020 che si terrà il 3 ottobre a Verona.
Plume, partner SEO&Love 2020
Scienza & Tecnologia

Plume, partner SEO&Love 2020

28 Settembre 2020
Plume sarà partner dell’evento del SEO&Love 2020 che si terrà il 3 ottobre a Verona.
Entire Digital Publishing - Learn to read again.