> > Islanda, eruzioni vulcaniche vicino a Reykjavík

Islanda, eruzioni vulcaniche vicino a Reykjavík

eruzioni vulcaniche islanda

Una nuova eruzione vulcanica è iniziata questa mattina sulla penisola di Reykjanes in Islanda, la terza nella regione dal 18 dicembre

Le spettacolari immagini catturate da un elicottero e trasmesse in diretta televisiva mostrano un’impetuosa eruzione vulcanica che ha dato vita a fiamme imponenti, accompagnate da una densa nuvola di fumo che si innalza maestosamente da una fessura sulla penisola di Reykjanes, situata nella regione sud-ovest dell’Islanda.

Islanda, nuove eruzioni vulcaniche vicino a Reykjavík

Questo evento vulcanico, verificatosi nella mattinata odierna, rappresenta la terza manifestazione del genere nell’area dal 18 dicembre, come riferito dall’emittente pubblica Ruv.

La situazione attuale è stata delineata attraverso le dettagliate riprese aeree, le quali hanno evidenziato un incremento significativo dell’attività sismica nei pressi di Fagradalsfjall, un’area distante circa 33 chilometri a sud-ovest della capitale Reykjavik. Secondo le informazioni diffuse dall’emittente, l’intensificarsi delle scosse sismiche è stato registrato sin dalle prime ore della mattina, precisamente alle 6:20 (ora italiana).

Islanda, si monitorano le eruzioni vulcaniche della zona vicino a Reykjavík

A seguito di questo aumento di attività, il magma ha fatto irruzione in superficie, manifestandosi con forza e magnificenza intorno alle 7, dando così inizio a questa nuova e suggestiva eruzione vulcanica. La comunità scientifica e gli esperti locali sono ora impegnati nell’analisi e nella monitorizzazione costante di questa dinamica situazione geologica.