> > Israele: Hamas avrebbe pianificato l'attacco tramite tunnel sotterranei

Israele: Hamas avrebbe pianificato l'attacco tramite tunnel sotterranei

guerra israele palestina

Israele, Hamas avrebbe pianificato l'attacco del 7 ottobre in due anni. Avrebbero comunicato in segreto nei sotterranei di Gaza con telefoni fissi.

Hamas avrebbe pianificato in gran segreto l’attacco a Israele comunicando da tunnel sotterranei. Per due anni il gruppo armato palestinese avrebbe lavorato in gran segreto sotto Gaza. Secondo quanto emerso da alcune informazioni di intelligenze di Israele e Stati Uniti, una piccola cellula di Hamas è riuscita a trasmettere messaggi senza che i servizi segreti riuscissero a tracciarla, incluso il via libera per l’attacco. Erano soliti preferire riunioni di persona e telefoni cablati, invece che usare computer o cellulari, prediligendo quindi uno spionaggio “old style”.

Israele, attacchi Hamas pianificati in metropolitana?

Sotto la striscia di Gaza si cela un vasto labirinto di tunnel, che servono a vari scopi, tra cui il contrabbando di merci dall’Egitto e la pianificazione di attacchi contro Israele. Nel 2021, Hamas ha affermato di aver costruito ben 500 chilometri di queste gallerie, investendo ingenti risorse finanziarie per la loro costruzione.

Israele, attacchi Hamas: rete di tunnel intricata

Questa rete di tunnel è estremamente intricata, con una lunghezza totale che supera significativamente la metropolitana di Milano (circa 100 km) e quella di Roma (60 km).

Israele, attacchi Hamas: una rete enorme

Daphne Richemond-Barak è docente presso l’università Reichman di Israele ed esperta di guerre sotterranee. La studiosa ha riferitto alla Cnn ciò che si nasconde sotto Gaza “è una rete enorme e molto intricata di tunnel su un pezzo di territorio piuttosto piccolo”.