> > Migranti, Von der Leyen: "Il rimpatrio è un obiettivo comune"

Migranti, Von der Leyen: "Il rimpatrio è un obiettivo comune"

von der leyen migranti

L'Europa continua a pensare ai migranti: la lettera di Ursula Von der Leyen in vista del prossimo Consiglio.

Alla vigilia del Consiglio europeo, Ursula Von der Leyen ha parlato dei prossimi obiettivi in tema migranti, e dell’urgenza di arrivare ai rimpatri.

“Rimpatrio obiettivo comune”: la lettera della Von der Leyen

La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha scritto una lettera in occasione del prossimo e imminente Consiglio, toccando i temi principali del momento, tra cui – ovviamente – quello dei migranti.

«Il rimpatrio dei migranti irregolari resta una sfida che dobbiamo superare insieme. I recenti attentati terroristici in Francia e Belgio hanno evidenziato la necessità di potenziare la cooperazione transfrontaliera e intensificare gli sforzi e garantire un rapido ed efficace rimpatrio dei migranti irregolari. Il rafforzamento della cooperazione in materia di rimpatri è un elemento centrale della nostra risposta ai movimenti irregolari e il nostro più potente strumento dissuasivo».

I rifornimenti in arrivo per l’Africa

Von der Leyen ha poi proseguito nella missiva indirizzata ai leader europei, parlando degli aiuti nei confronti dei Paesi africani, come quelli previsti per Libia e Tunisia. Tutte e cinque le navi promesse sono state consegnate, così come sono stati recapitati i pezzi di ricambio per le guardie costiere tunisine. Nei prossimi mesi, ha aggiunto, «sono previste altre consegne a Paesi del Nord Africa».

Se vuoi iscriverti al canale Whatsapp di Notizie.it clicca qui