> > Italy Loves Romagna, la diretta del concerto. Amadeus: "È successo qualcosa ...

Italy Loves Romagna, la diretta del concerto. Amadeus: "È successo qualcosa di drammatico"

italy loves romagna

Da Laura Pausini passando per Zucchero e Gianni Morandi, sono molti gli artisti ad essere saliti sul palco di Campovolo. Particolarmente commoventi le parole di Amadeus.

Parola d’ordine: “solidarietà”. In questa lunga serata di sabato 24 giugno i più grandi nomi della musica italiana sono saliti sul palco del concerto “Italy Loves Romagna” che è andato in scena nel prestigioso palco di Campovolo, il tutto davanti a 40 mila presenti. Il concerto è andato in onda su Rai 1 e in streaming su Raiplay.

Italy loves Romagna, Amadeus: “Un mese fa è accaduto qualcosa di drammatico”

Il concerto “Italy Loves Romagna” è un’occasione, come poche nella storia, di unire un intero Paese con la forza della musica. L’obiettivo, nemmeno a dirlo, è uno solo: dare un supporto concreto alla Romagna che circa un mese fa è stata colpita duramente da un disastroso maltempo che ha messo in ginocchio un’intera regione. Ad aprire la serata è stato il conduttore Amadeus che proprio a Ravenna ha avuto i suoi natali: “Sono felice e orgoglioso di essere romagnolo di nascita, sono nato a Ravenna. Non potevo mancare, anzi grazie per avermi invitato. Sapete che è accaduto qualcosa di drammatico un mese fa, Sapete che è accaduto qualcosa di drammatico un mese fa, la musica vuole, attraverso ciò che canteremo e ascolteremo questa sera, invitare tutti voi a donare anche una piccolissima somma”, sono state le sue commoventi parole.

L’emozione di Laura Pausini sul palco: “L’amore e il coraggio li ho imparati dalla mia terra”

Tra i primi artisti a salire sul palco c’è stata anche Laura Pausini. La cantante romagnola è apparsa visibilmente commossa. Il suo intervento è stato un inno a non mollare, anche nei momenti più difficili : “Questo amore l’ho imparato qui, nelle strade dove sono cresciuta, nelle strade dove, come tanti di voi che siete qui e che ci guardate da casa, abbiamo imparato a diventare emiliano-romagnoli. A fare quella cosa che si è vista in televisione, quando avete pulito le case cantando Romagna mia, quando avete avuto coraggio di aiutarvi tra di voi, tra di noi”. Laura Pausini ha poi “deliziato” il pubblico con un’altra artista d’eccezione, Giorgia. Non va infine nemmeno dimenticato “Romagna mia” che è stato scelto come brano d’apertura.

Andrea Bocelli: “Ho vissuto sei anni in Emilia-Romagna”

Anche il tenore Andrea Bocelli è stato uno dei protagonisti della serata. In particolare sono due i brani che l’artista ha portato sul palco: “Miserere” che è stata cantata in coppia con Zucchero e “Con te partirò”, canzone del 1995 che ha lanciato la sua carriera internazionale. Il cantante ha colto l’occasione per raccontare alcuni ricordi che lo legano alla Romagna: “In pochi di voi sanno, ho vissuto 6 anni della mia fanciullezza in questa regione, cinque anni qui a Reggio Emilia e un anno a Bologna. Ho imparato anche il dialetto, lo sapevo parlare e lo capivo benissimo, ma soprattutto ho imparato da questo popolo tante cose importanti: la volontà, la laboriosità, lo spirito di collaborazione, la forza, il coraggio di affrontare le situazioni difficili, come quelle che il popolo romagnolo ha dovuto affrontare in questo periodo. Io volevo essere qui perché sono qui con il cuore”.

Fagnani lancia Blanco, ma l’artista si fa attendere: “Attendevo l’ok per entrare”

Durante il concerto c’è stato un intoppo che non è passato inosservato. Francesca Fagnani ha provato a chiamare sul palco Blanco. Da quest’ultimo non ha ricevuto risposte. “Non si devono manco truccare“, ha osservato con tono a tratti critico. L’artista è infine comparso, spiegando che non era in ritardo: “Ero qui dietro e aspettavo che mi dessero l’ok per entrare“.

Amadeus e Alessia Marcuzzi… ed è subito Festivalbar

Gli anni passano, ma loro non cambiano mai… Alessia Marcuzzi e Amadeus si sono ritrovati insieme sullo stesso palco a distanza di quasi 30 anni. C’è poco da dire: per i due conduttori il tempo sembra essersi davvero fermato. Per chi ha qualche anno in più è scesa qualche lacrimuccia. Questa maxi serata all’insegna della solidarietà è stata segnata da un incontro tra diverse generazioni. A chiudere il concerto è stata un’altra grande istituzione: Gianni Morandi. Il cantante che si è esibito sulle note di “Vita”, è stato accompagnato da Elodie e Fiorella Mannoia. L’ultima canzone è stata invece “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”.