> > La decisione del ministro Giuseppe Valditara: vietato l'utilizzo del cellular...

La decisione del ministro Giuseppe Valditara: vietato l'utilizzo del cellulare nelle scuole elementari e medie

cellulari scuola

Il ministro Giuseppe Valditara ha diffuso le nuove linee guida per le scuole, vietato l'uso dei cellulari anche per fini didattici

Diffuse le nuove linee guida da rispettare nelle scuole elementari e medie. Il ministro Giuseppe Valditara ha vietato l’utilizzo dei cellulari nelle classi, anche per fini formativi.

Vietati i cellulari a scuola. Ecco cosa è successo

«È opportuno evitare l’utilizzo dello smartphone (cellulare) nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado». Questa sarà una delle linee guida sull’educazione alla cittadinanza, che stanno per essere diffuse.

I cellulari a scuola come fonte di distrazione

Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha anticato al Foglio le nuove linee guida per la scuola, evidenziando come i cellulari siano una fonte di distrazione durante le lezioni.

«In coerenza con quanto sta emergendo da diversi studi anche internazionali, è sconsigliato l’utilizzo anche a fini didattici dello smartphone dalle scuole d’infanzia alle scuole secondarie di primo grado. Per le scuole primarie è raccomandato invece l’utilizzo del tablet esclusivamente per finalità didattiche, e inclusive»

Le motivazioni alla base del divieto dei cellulari a scuola

Il ministro ribadisce l’importanza di tutelare l’autorità degli insegnanti, sempre più spesso derisi sui social. Invita a responsabilizzare gli studenti e a limitare l’uso di dispositivi elettronici in classe per favorire un apprendimento più efficace ed esorta i genitori a collaborare con la scuola assumendo una funzione di educatori responsabili.