> > La ruota delle meraviglie: trama e personaggi principali

La ruota delle meraviglie: trama e personaggi principali

la ruota delle meraviglie

La ruota delle meraviglie è un film scritto e diretto da Woody Allen, di genere drammatico è ambientato New York.

La ruota delle meraviglie è un film scritto e diretto da Woody Allen, di genere drammatico è ambientato a New York.

La ruota delle meraviglie trama

La trama di “La ruota delle meraviglie – Wonder wheel” si svolge negli anni ’50, a Coney Island, uno dei quartieri di New York famosi per i luna park e per le spiagge. Ginny lavora come cameriera in un ristorante dopo aver sognato una carriera da attrice, carriera fallita. La vita di Ginny è fatta di frustrazioni, ricorda con malinconia la carriera mancata, ricorda con senso di colpa il primo matrimonio fallito, ma anche l’attuale vita matrimoniale è frustrante, fatta di incomprensioni e litigi. Infatti, il marito Humpty, che lavora al Luna Park di Coney Island, la tratta male ed è spesso alterato dall’alcool e violento.

Anche il figlio, di dieci anni, nato durante il primo matrimonio le da pensieri e preoccupazioni poiché affetto da piromania. La sola persona che sembra farla stare meglio è Mickey, il bagnino delle spiagge di Coney Island, che ha la stessa passione per il cinema e con il quale intreccia una relazione. Il quasi soddisfacente equilibrio che Ginny sembra aver trovato anche grazie alla figura di Mickey sembra incrinarsi quando entra in scena Carolina.

Carolina è la figlia adulta di Humpty, che all’improvviso ritorna dal padre poiché ha lasciato il marito fuggendo via da lui. Quest’ultimo è, infatti, implicato in loschi affari e Carolina è inseguita da alcuni malviventi in cerca di vendetta. Carolina si intromette inevitabilmente nella casa e nella vita familiare di Ginny, ma soprattutto sembra intromettersi anche nel rapporto tra Ginny e Mickey. Sembra, infatti, che Mickey inizi a manifestare interesse per Carolina e a mettere Ginny in secondo piano iniziando a scatenare la gelosia di Ginny. Il rapporto tra Mickey e Ginny naufraga quando Mickey decide di porre fine al loro particolare rapporto per iniziare una relazione con Carolina.

Ma proprio in questo momento i malviventi che stavano dando la caccia a Carolina sono venuti a scoprire dove si è nascosta e sono sulle sue tracce, Ginny viene a sapere che Carolina è in serio pericolo di vita ma nonostante questo, sopraffatta dalla gelosia non fa nulla per avvisare la ragazza. Carolina viene uccisa, Mickey sa che Ginny avrebbe potuto aiutare la ragazza a salvarsi ma non lo ha fatto, Humpty è sopraffatto dal dolore e allontana Ginny da sé. Ginny si ritrova sola e deve ricominciare da capo. Le recensioni della critica per quanto riguarda questo film di Wooody Allen sono molto positive, quindi è un film da non perdere.

La ruota delle meraviglie personaggi

La protagonista assoluta sembra essere Kate Winslet nella ottima interpretazione della quarantenne frustrata Ginny. Humpty, il marito burbero di Ginny, è interpretato da Jim Belushi, mentre Justin Timberlake è Mickey Rubin, il bagnino di cui Ginny si invaghisce. Carolina, la figlia di Humpty, è Juno Temple. Nel cast ci sono anche Max Casella, David Krumholz, Jack Gore, Tony Sirico, Steve Schirripa, Debi Mazar.