×

L’acetato di potassio è nocivo in acqua?

default featured image 3 1200x900 768x576

L’acetato di potassio è un composto ionico con la formula chimica KCH3CO2. E’ prodotto dalla combinazione di idrossido di potassio con acido acetico o aceto. E’ usato come in composti per strade e piste, come additivo per fluidi di dialisi, nella produzione di estintori e nel settore petrolifero.

potassium acetate harmful water  800x800 150x150
Funzione
Come il sale ha una base forte e un acido debole, l’acetato di potassio è una base debole in acqua. Quando viene infuso direttamente nel flusso sanguigno, l’acetato di potassio può essere estremamente dannoso.

Si può elevare il livello di potassio nel sangue e causare una condizione di emergenza denominata ipercaliemia. Anche se è irritante per gli occhi e irritante per la pelle, non è corrosivo.

Vantaggi
Nella sua qualità di antigelo, gli scienziati ritengono che l’acetato di potassio è più rispettodo dell’ambiente rispetto alla maggior parte delle alternative. Tuttavia, è più costoso. La minaccia rappresentata dall’acetato di potassio per l’ambiente dal suo uso nell’industria petrolifera è minima rispetto ad altre sostanze chimiche di uso comune.

Effetti
L’acetato di potassio può reagire violentemente con forti agenti ossidanti come perossidi, clorati e nitrati, e dovrebbe sempre essere conservato separatamente da queste sostanze chimiche. Il suo livello di tossicità per via orale è abbastanza basso. La DL50, o quantità necessaria per uccidere il 50 per cento di una data popolazione di animali, è £ 3,273 per ogni chilo di peso corporeo, il che significa che sarebbe necessario consumare una grande quantità della sostanza chimica prima che diventi letale.

Contents.media
Ultima ora