> > Lenticchie: come cucinarle in modo semplice

Lenticchie: come cucinarle in modo semplice

Come cucinare le lenticchie 990x470 c

Le lenticchie sono legumi molto gustosi ed anche salutari: ecco qualche idea su come preparare piatti facili e buoni con questi alimenti. Tra i legumi le lenticchie sono quelle più utilizzate nella nostra tradizione gastronomica: oltre ad essere gustose e saporite, sono anche particolarmente benef...

Le lenticchie sono legumi molto gustosi ed anche salutari: ecco qualche idea su come preparare piatti facili e buoni con questi alimenti.

Tra i legumi le lenticchie sono quelle più utilizzate nella nostra tradizione gastronomica: oltre ad essere gustose e saporite, sono anche particolarmente benefiche per la salute, in quanto contengono proteine, vitamine, sali minerali. In cucina, poi, possono essere cucinate in tanti modi diversi, poiché sono alimenti molto versatili. La preparazione di un piatto a base di lenticchie in genere non richiede molto tempo perché non c’è neppure necessità di metterle ammollo, come invece succede con altri tipi di legumi. In molti consigliano di mettere le lenticchie in ammollo per renderle più digeribili e facilitarne la cottura. Sta a voi la scelta, tenendo presente che l’ammollo è sempre preferibile se si ha carenza di ferro.

Per una buona preparazione delle lenticchie secche è consigliabile aggiungere il sale solo a fine cottura. Inoltre bisogna dosare attentamente l’acqua per evitare che le lenticchie possano bruciarsi durante la cottura. Se vi sembra che l’acqua non sia abbastanza, potete sempre aggiungerla mentre le lenticchie stanno cuocendo, però riscaldatela prima altrimenti il rischio è che restino dure e crude. Una volta raggiunta l’ebollizione, proseguite con la cottura per altri 30 minuti circa, ma abbassate la fiamma. Altro consiglio. Meglio non mescolare tra loro lenticchie di qualità diverse.

Oltre alle lenticchie in umido, che è una ricetta tradizionale molto facile da realizzare, le lenticchie sono ottime come contorno gustoso di cotechino e salsiccia (di solito si cucinano così a Capodanno, poiché la tradizione vuole che si mangino in quanto propiziano un anno ricco di soldi).

Un altro piatto facile da preparare tutti i giorni è l’insalata di lenticchie e pomodorini. Una variante deliziosa? Il cous cous con lenticchie e verdure, un piatto delizioso da leccarsi i baffi. Se poi volete cimentarvi in una ricetta un po’ più elaborata, c’è la lasagna vegetariana a base di lenticchie, magari da servire in tavola proprio a Capodanno.