> > Dritto e Rovescio, Del Debbio a Martani: “Lei quando mangia soffre?”

Dritto e Rovescio, Del Debbio a Martani: “Lei quando mangia soffre?”

dritto e rovescio del debbio martani

Acceso botta e risposta tra Daniela Martani e Paolo Del Debbio, conduttore del talkshow Dritto e Rovescio, sull'alimentazione vegana.

Nuova puntata dell’infinita lotta tra vegani e carnivori sulla scena di Dritto e Rovescio, il talkshow condotto da Paolo Del Debbio su Rete 4. Questa volta nel mirino del presentatore è finita l’ex hostess Daniela Martani, nota per aver partecipato al Grande Fratello e per le sue battaglie a difesa degli animali. Ed è proprio per difendere le ragioni del mondo vegano che è stata invitata a partecipare al dibattito.

Dritto e Rovescio, Del Debbio gela Martani

La Martani, ospite durante la puntata di Dritto e Rovescio del 10 ottobre, ha cercato di concentrare lo scambio di opinioni sul fatto che gli esseri umani dovrebbero mangiare per nutrirsi, come ogni altro animale sulla faccia della terra. L’uomo invece mangia per soddisfare un piacere e questo, secondo la Martani, è sbagliato e insostenibile nel mondo in cui viviamo. Immediata la replica del conduttore Del Debbio, che la gela con una battuta dando inizio a un fervido dibattito. Quando Del Debbio chiede alla Martani se quando mangia prova piacere, lei risponde che mangia per nutrirsi e non per ingozzarsi. Il botta e risposta si conclude con una domanda retorica di Del Debbio: “Ho capito, ma proverà piacere o quando mangia soffre?”. Nello studio è calato il silenzio.

Il dibattito tra vegani e carnivori è da sempre molto divisivo e una delle principali false credenze sui vegani si basa proprio sulla mancanza di piacere nel magiare per chi si approccia a questa dieta. I vegani ribattono che la propria alimentazione, così come quella vegetariana, può essere ugualmente ricca di sapore grazie a tutte quelle sostanze vegetali che sono in grado di sostituire efficacemente quelle derivate dagli animali come uova e latte.