> > Linda Meneghini a SEO&Love: "Aiuto le aziende a farsi conoscere con i Social"

Linda Meneghini a SEO&Love: "Aiuto le aziende a farsi conoscere con i Social"

Linda Meneghini

Linda Meneghini ha fatto del Social Marketing la sua principale attività lavorativa. Vista la sua grande esperienza nel settore, sarà protagonista di SEO&Love a Verona. Sei una esperta di Social Media, ci racconti un po' del tuo lavoro? Quando provo a spiegare il mio lavoro a chi non conosce...

Linda Meneghini ha fatto del Social Marketing la sua principale attività lavorativa. Vista la sua grande esperienza nel settore, sarà protagonista di SEO&Love a Verona.

Sei una esperta di Social Media, ci racconti un po’ del tuo lavoro?

Quando provo a spiegare il mio lavoro a chi non conosce bene il mondo digitale, cerco sempre di farlo trovando una definizione che sia il più semplice possibile: aiuto le aziende a raggiungere i propri obiettivi attraverso la comunicazione sui social media. In realtà si tratta di una professione che di facile ha ben poco. Essa richiede pianificazione, studio e analisi costante di ogni azione che avviene online. Dire che sto tutto il giorno su Facebook sarebbe riduttivo, molte ore della mia giornata sono concentrate su strategie e dati.

Tre parole che descrivono il tuo lavoro?

Progettazione, ascolto e analisi.

Che consiglio daresti a un ragazzo che vuol intraprendere lo stesso percorso professionale?

Il consiglio che darei a un ragazzo con il desiderio di diventare un social media manager è quello di continuare a testare qualsiasi strategia, perché il nostro settore seppur “virtuale” in realtà si concentra tutto sulle persone e le relazioni. Non esistono leggi o regole che valgono per qualsiasi situazione, le dinamiche che si innescano nei dialoghi e nelle azioni degli utenti hanno una base sociale e meritano ascolto per poter essere capiti e soddisfatti. Quando si decide di comunicare online non esiste mai un’unica strada, il tempo e l’esperienza saranno gli indicatori per arrivare al proprio traguardo.

Secondo te, quali saranno le novità del 2017 in merito al digital marketing?

I video saranno i protagonisti indiscussi quest’anno. La vera novità sarà il modo in cui verranno applicati nelle strategie di digital marketing. La spontaneità, l’immediatezza e la velocità sono le armi vincenti dei filmati. La sfida sarà utilizzarli in modo efficace e dando contenuti realmente utili in pochi secondi. Vogliamo renderla ancora più difficile? Essi dovranno pure riuscire a comunicare il loro messaggio con e senza audio. Infatti, la maggior parte delle persone che osserva un video sui social tende a farlo con il volume spento, in quanto spesso si trova in luoghi pubblici mentre li guarda.

Tre parole che descrivono SEO&LOVE?

Networking, contenuti e interazione.