> > Maltempo atteso in Italia con l'arrivo del ciclone mediterraneo

Maltempo atteso in Italia con l'arrivo del ciclone mediterraneo

ciclone mediterraneo maltempo italia

Da Lunedì 20 Novembre instabilità a causa del passaggio di aria fresca ed instabile in quota

La prossima settimana si prevede un periodo meteorologico turbolento a causa di ampi movimenti atmosferici emisferici che porteranno l’arrivo di una massa d’aria fredda dall’Europa settentrionale.

Maltempo atteso in Italia: da quando?

Questi movimenti atmosferici genereranno un ciclone mediterraneo con impatti significativi sull’Italia. Fin dall’inizio della settimana, il 20 novembre, ci sarà instabilità con rovesci intensi sulla Romagna e parti delle regioni centrali, specialmente sul versante tirrenico.

La vera novità si presenta tra il 21 e il 22 novembre, quando una potente depressione di origine polare-marittima causerà un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche in Europa.

Le correnti fredde dalla Porta del Rodano favoriranno la formazione di un ciclone mediterraneo, portando precipitazioni intense, nubifragi e forti raffiche di vento.

Maltempo atteso e le zone più colpite

Al momento, le zone maggiormente a rischio sembrano essere le due Isole Maggiori e successivamente tutte le regioni del Centro-Sud, con il rischio di stazionarietà dei fenomeni temporaleschi che potrebbero persistere per molte ore o giorni, causando alluvioni lampo. Pur avvertendo alla prudenza, i modelli meteorologici concordano sul possibile ritorno del maltempo in Italia con abbondanti piogge, nubifragi e un calo delle temperature, soprattutto al Nord.