> > Meteo, atteso un forte calo delle temperature

Meteo, atteso un forte calo delle temperature

Parte dell'Italia, tra il 9 e il 10 aprile, sarà interessata dal passaggio di una perturbazione di origine atlantica

Parte dell'Italia, tra il 9 e il 10 aprile, sarà interessata dal passaggio di una perturbazione di origine atlantica

Non durerà il caldo di questi giorni sull’Italia: siamo, infatti, alla vigilia di un brusco calo delle temperature che interesserà buona parte del nostro territorio.

Leggi anche: Palermo, la moka prende fuoco: le parole del cognato della donna morta

Previsto un calo delle temperature

In questi giorni, in alcune zone dell’Italia, le temperature hanno raggiunto la soglia dei 30°C: la principale causa è l’avanzata di un vasto promontorio anticiclonico originatosi nelle secche e calde terre del Sahara che si è, negli ultimi giorni, esteso in tutto il territorio. Ma presto cambierà tutto: infatti, tra martedì 9 e mercoledì 10 aprile parte dell’Italia sarà interessata dal passaggio di una perturbazione di origine atlantica che provocherà un generale calo termico. Le temperature diventeranno a tratti addirittura fresche, riavvicinandosi agli standard climatici che ci si aspetta in questo periodo dell’anno. Questa riduzione termica avverrà nelle regioni settentrionali, specie a Nordovest, dove gli effetti delle perturbazioni in arrivo si faranno sentire di più. Le temperature, in queste zone, subiranno un calo di almeno 10°C.

Il meteo nel weekend

Quella che però sta per arrivare, sarà solo una tregua dal caldo: infatti, già a partire da giovedì 11 risaliranno le temperature soprattutto a partire da venerdì 12 aprile, dove assumeranno riflessi nettamente estivi poi per tutto il successivo fine settimana.

Leggi anche: Andria: una runner investita e uccisa mentre fa jogging