> > Meteo a Pasqua, Italia divisa: caldo al sud, piogge al nord

Meteo a Pasqua, Italia divisa: caldo al sud, piogge al nord

Il meteo

Il meteo, a Pasqua, prevede l’arrivo del caldo vento Hannibal dal Sahara nel Sud e nel Centro Italia, mentre al Nord si rischieranno alluvioni.

Il meteo, per Pasqua, prevede caldo africano al Sud e piogge fino al rischio alluvioni al Nord: insomma, un clima non certo primaverile. Quando arriverà? In questi giorni sembrava essere finalmente arrivato, ma poi è tornato nuovamente il brutto tempo.

Italia

Arriva Hannibal

Abbiamo parlato di “caldo africano”, perchè proprio da lì e per la precisione dal deserto del Sahara, dovrebbe arrivare un vento particolarmente caldo – anticiclone – chiamato Hannibal, che intorno al 31 marzo dovrebbe investire un po’ tutte le regioni italiane ma in particolare quelle del Sud, dove giungerà più direttamente. Le temperature potranno arrivare a 33° gradi, mentre a 26/27° al Centro.

La situazione al Nord

Maltempo Nord

Nel Nord Italia, invece, il meteo registrerà una situazione opposta: vi saranno forti piogge fino ad arrivare al rischio alluvioni, perciò è necessario prepararsi. Ovviamente questo comporterà un divario termico con il Sud, ma le temperature saranno comunque più miti di quelle ancora invernali registrare finora.

Il week-end

Sabato 23 e Domenica 24 marzo, il meteo prevede forti piogge e temporali al Sud e nelle isole: in Sardegna pioverà sabato e domenica su tutte le regioni meridionali. Ma le temperature aumenteranno – sull’Appennino nevicherà, tuttavia soltanto oltre i 1.400/1.600 di altitudine -.

La neve caduta in questi giorni nelle zone più pianeggianti si scioglierà e i corsi d’acqua s’ingrosseranno, poi però tornerà l’Anticiclone, che aumenterà gradualmente da Lunedì 26 marzo e per tutta la Settimana Santa.

Le previsioni a Pasqua

Nel giorno di Pasqua, Domenica 1° aprile, arriverà un peggioramento del meteo proveniente dall’Oceano Atlantico: riguarderà soprattutto il Nord e forse la Sardegna nel pomeriggio e/o alla sera. Invece, come abbiamo detto, ci saranno sole e caldo al Sud: in Sicilia si arriverà a +32/33° gradi, soprattutto nella fascia tirrenica e Palermo; +30 in Puglia e Calabria; +28 nelle regioni del medio Adriatico, tra Marche e Abruzzo ed oltre 25/26° nelle regioni tirreniche, soprattutto Lazio e Campania.

A Pasquetta

A Pasquetta, il 2 aprile, la perturbazione atlantica potrebbe arrivare al Centro/Sud, soprattutto nel basso Tirreno. Ci saranno sicuramente aggiornamenti in merito.

Senz’altro i programmi su come trascorrere le Festività pasquali saranno condizionati dal meteo, perciò occhio al cielo e alle previsioni, sul web e in televisione, per organizzarsi di conseguenza. In ogni caso il famoso Burian, giunto dalla Siberia, si sta allontanando e non ci sarà un Burian bis come alcuni temevano.