> > Migranti, altri due salvataggi Humanity 1: oltre 250 a bordo

Migranti, altri due salvataggi Humanity 1: oltre 250 a bordo

Humanity 1

L'Ong Sos Humanity ha dichiarato di aver informato Malta e Italia, ma "non hanno adempiuto ai loro doveri di coordinamento".

La Humanity 1 ha effettuato altri due interventi di salvataggio al largo della Libia nella notte e nella mattinata di martedì 6 dicembre 2022, accusando Malta e Italia di non aver coordinato i soccorsi.

Humanity 1 ha soccorso un’imbarcazione semiallagata e un gommone alla deriva

La prima imbarcazione soccorsa rischiava di affondare in quanto era semiallagata. A raggiungerla inizialmente è stato il veliero Louise Michel, dal quale sono stati distribuiti dei giubbotti gonfiabili. Diverse persone erano infatti cadute in acqua.

La Humanity 1 è poi arrivata ad aiutare l’imbarcazione e ha preso a bordo i 49 naufraghi. Anche una motovedetta libica era presente nell’area.

Il secondo intervento è stato effettuato intorno alle 7 del mattino. Un gommone sovraffollato era alla deriva. 100 persone sono state caricate dalla nave.

“Malta e Italia non hanno adempiuto ai loro doveri di coordinamento”

Sono quindi più di 250 i migranti a bordo della Humanity 1 dopo questi due interventi. Come affermato dall’Ong Sos Humanity, le autorità di Malta e Italia sono state informate delle operazioni effettuate, ma “non hanno adempiuto ai loro doveri di coordinamento”.

Leggi anche: Barca affonda a Lampedusa: 4 dispersi

Leggi anche: Nave salva migranti su un gommone partito dalla Libia