> > Aereo caduto oggi a Milano su un palazzo: 8 morti, anche un bambino

Aereo caduto oggi a Milano su un palazzo: 8 morti, anche un bambino

Milano precipita Milano

Paura in zona San Donato a Milano, dove un piccolo aereo è precipitato su una palazzina: decedute tutte le otto persone presenti a bordo.

Un piccolo aereo con a bordo 8 persone (due membri dell’equipaggio e sei passeggeri) è precipitato su una palazzina di via Impastato a Milano. Si tratta di un ultraleggero partito da Linate in direzione Olbia caduto dopo aver percorso 4/5 miglia, fatti per cui l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha già aperto un’inchiesta di sicurezza e disposto l’invio di un investigatore sul sito dell’evento.

Secondo quanto appreso dai sanitari del 118, tutte le persone che si trovavano sull’aereo sono decedute sul colpo. Se inizialmente il numero dei presenti era stato stimato in 6, verifiche successive hanno fatto alzare il numero a 8. “Si conferma il decesso di tutte e 8 le persone a bordo del velivolo. Al momento sono in corso le operazioni di verifica di eventuali altri coinvolti“, hanno infatti scritto gli operatori. I presenti sarebbero tutti di origine rumena.

Aereo precipitato a Milano: chi sono le vittime

Tre le vittime ci sarebbero il pilota, sua moglie e suo figlio di 30 anni oltre ad una famiglia italo-francese composta da padre e bambino, di nazionalità italiana, e madre e nonna del piccolo di nazionalità francese. “Anche a noi risulta che potrebbero esserci due italiani“, ha confermato il direttore centrale della regolazione aerea dell’Enac Fabio Nicolai.

Aereo precipitato a Milano: parla il pm

Il Pubblico Ministero ha confermato che le vittime erano tutte di origine straniera e che tra loro c’è anche un bambino. Dopo aver spiegato che l’aereo ha impattato in modo violento sul tetto dell’edificio milanese, ha aggiunto che “è stata trovata la scatola nera” e che la rotta del velivolo è stato seguita fino ad un certo punto. Poi è apparsa un’anomalia sul tracciato radar ed è precipitato senza che giungesse alcun allarme dal mezzo. La magistratura ha aperto un’inchiesta per disastro colposo.

Aereo precipitato a Milano: i fatti

I fatti hanno avuto luogo intorno alle 13 vicino alla stazione della metropolitana di San Donato. Il velivolo è caduto su una palazzina vuota in ristrutturazione, adibita a uffici e parcheggio per autobus. Secondo quanto riportato dai Vigili del Fuoco, alcune auto parcheggiate sarebbero state coinvolte dall’incendio mentre “non risultano al momento persone coinvolte oltre a quelle sul velivolo“.

Stando alle testimonianze dei residenti si è avvertito un sibilo fortissimo e poi un’esplosione causata dall’impatto dell’aereo che era da poco decollato dallo scalo privato di Linate ed era diretto verso Olbia, in Sardegna. Si sarebbe trattato di un PC-12, un velivolo executive, monomotore, monoplano ad ala bassa, progettato e prodotto dall’azienda aeronautica svizzera Pilatus Aircraft.

Aereo precipitato a Milano: “Un boato assurdo”

Le fiamme hanno immediatamente avvolto la palazzina di due piani a pochi passi dalla sede dell’Eni di San Donato e anche l’ultraleggero nell’impatto ha preso fuoco. Il 118 ha segnalato un codice rosso con incidente aereo.

Stavo aspettando il pullman a San Donato (Milano) per tornare a Roma e si è tipo schiantato un aereo davanti a noi, un botto assurdo, che paura“, ha scritto un utente su Twitter.

Altri testimoni che hanno visto il Piper precipitare sull’edificio hanno spiegato che “aveva un motore in fiamme ed è venuto giù in picchiata, non si sono viste manovre, è proprio precipitato“. La titolare di una pizzeria della zona ha inoltre raccontato di aver scorto il corpo di un bambino e quello di un’altra persona. “È stato sconvolgente, sembrava una bomba e la terra tremava“.