> > Morta la scrittrice ucraina Victoria Amelina: era rimasta ferita nel bombarda...

Morta la scrittrice ucraina Victoria Amelina: era rimasta ferita nel bombardamento russo di Kramatorsk

Morta scrittrice ucraina Victoria Amelina dopo raid russo

La scrittrice è morta a causa delle ferite al cranio riportate durante il bombardamento russo sulla città di Kramatorsk

E’ morta la scrittrice ucraina Victoria Amelina, 37 anni, rimasta ferita nel bombardamento russo sulla città di Kramatorsk il 27 giugno scorso. L’autrice è morta il primo luglio nell’ospedale Mechnikov di Dnipro.

Morta la scrittrice ucraina Victoria Amelina

A causa delle ferite riportate a seguito del bombardamento russo sulla città di Kramatorsk il 27 giugno scorso – che secondo le fonti ucraine avrebbe causato 12 vittime – è morta la scrittrice ucraina Victoria Amelina,

Il giorno della morte in realtà risale al primo luglio nell’ospedale Mechnikov di Dnipro ma la notizia è stata diffusa il 3 luglio con il consenso di tutti i famigliari di Victoria.

Le ferite riportate dopo il bombardamento di Kramatorsk

Al momento del raid russo su Kramatorsk Victoria si trovava in una pizzeria

assieme allo scrittore colombiano Hector Abad , all’ex alto commissario per la pace della presidenza colombiana, Sergio Jaramillo e alla giornalista colombiana Catalina Gomez. Tutti e tre hanno riportato ferite lievi, mentre la scrittrice aveva riportato fratture multiple al cranio che ne avevano deCometerminato l’immediato ricovero in ospedale .

Il suo impegno nel documentare l’invasione russa

Nata a Leopoli, le sue, prose e saggi sono stati tradotti in numerose lingue e Il suo romanzo Dom’s Dream Kingdom (2017), è stato selezionato per lo Unesco city of literature prize per lo European Union prize for literature.

Come riporta il’ Pen Club Ucraina’, “aveva esteso i confini del suo lavoro molto oltre la letteratura documentando dopo l’invasione dell’Ucraina “i crimini di guerra russi nei territori occupati”.

(Immagine di repertorio)