Muore una giovane promessa della pallavolo: aveva 17 anni
Muore una giovane promessa della pallavolo: aveva 17 anni
Cronaca

Muore una giovane promessa della pallavolo: aveva 17 anni

francesca prosperi

Francesca Prosperi è scomparsa a causa di una forma di tumore giovanile contro cui lottava da due anni.

Il mondo del volley è in lutto per Francesca Prosperi, giocatrice della squadra Pallavolo Roseto morta a diciassette anni. La ragazza era malata da due anni di tumore. Nell’ottobre del 2016 le è stato diagnostico il cancro. Non è riuscita a vincere contro la malattia, nonostante tutti i suoi sforzi. Al momento del decesso, Francesca era ricoverata presso l’Ospedale Santo Spirito di Pescara. La ragazza era stata anche a Parigi, lo scorso aprile, per sottoporsi a una cura sperimentale. Non era guarita. La giovane studiava presso il liceo delle Scienze Umane di Roseto, cittadina commossa per la triste perdita. Nelle gare locali di pallavolo del 5 e del 6 maggio è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare la giocatrice prematuramente scomparsa.

Il funerale

Il 6 maggio si sono svolti a Teramo i funerali della giovane. La chiesa dell’Assunta Roseto degli Abruzzi è gremita: parenti, amici, compagne di squadre e non solo, sono tutti riuniti per salutare Francesca Prosperi.

La sua malattia l’aveva provata e la vicinanza delle persone care non era mai venuta meno. “Dirti grazie per tutto quello che fai per me è poco” scriveva un anno fa Francesca, in un post dedicato alla madre. Non mancava la speranza di guarire. Non è stato così purtroppo: “Il tempo di Dio per la nostra amata Francesca è arrivato- dice il parroco, don Pietro, durante le esequie- Un tempo diverso da quello che siamo abituati a vivere sulla terra (…) Lei saprà darci la forza e la gioia per andare avanti nel nostro cammino”. “Quel banco vicino alla finestra sarà sempre lì ad aspettarti. Non dimenticheremo mai le tue imitazioni dei professori, le tue fantastiche scuse per non arrivare in ritardo, la tua immensa gioia di vivere” afferma un compagno di classe di Francesca. Al passaggio del feretro, i presenti hanno applaudito.

francesca prosperi 2

I messaggi di cordoglio

Francesca viene ricordata come una ragazza solare e allegra, nonostante il male che l’ha afflitta. Ed era anche determinata, soprattutto quando giocava a pallavolo, la sua grande passione. La squadra Pallavolo Roseto le dedica un post su Facebook. Dopo un video in cui la squadra, vittoriosa, esulta, si legge: “Ciao Prò, noi ti ricordiamo così”. La Virtus Volley di Teramo rammenta Francesca con questo pensiero: “Non siate tristi per me, ricordatemi con un sorriso. Quel sorriso che vi accompagnerà sempre”. Un post della Fivap, Federazione Italiana Pallavolo Comitato Territoriale Abruzzo nord-ovest scrive: “Il CT Abruzzo nord-ovest si unisce nel dolore di questo giorno alla famiglia e alla Pallavolo Roseto per la prematura scomparsa dell’atleta Francesca Prosperi. Nelle gare del 5 e del 6 maggio si osserverà un minuto di silenzio in tutte le gare regionali e provinciali”. La pagina Facebook della ragazza è ora una pagina commemorativa: “Speriamo che le persone che amano Francesca troveranno conforto nel visitare il suo profilo per ricordare lei e la sua vita“.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Xiaomi Watch Xiaomi Huami Amazfit Bip Smartwatch White Cloud
81 €
Compra ora
Dolce&Gabbana Light Blue Swimming In Lipari Pour Homme - Tester
44 €
Compra ora