> > Napoli-Juventus, chi vale di più? Vince l'11 di Allegri

Napoli-Juventus, chi vale di più? Vince l'11 di Allegri

Napoli-Juventus

Napoli-Juventus, il big match della 15esima giornata vede, dal punto di vista del valore dei cartellini, come vincitrice la squadra di mister Allegri.

Napoli-Juventus, il big match della 15esima giornata di Serie A, non è solo uno scontro al vertice ma anche un confronto tra due realtà che vivono il calcio in modo completamente diverso. I valori in campo dicono Juventus. Non solo per il momento eccezionale dei bianconeri, ma perché nella sfida tra gli 11 giocatori che dovrebbero scendere in campo, la bilancia economica pende dalla parte della squadra di Allegri. Il Napoli scelto dal tecnico toscano per giocarsi un fondamentale posto in Champions League contro la squadra di Allegri vale sul mercato meno della Juventus. E se gli azzurri possono vantare su un centrocampo di top player, in attacco – complice la valutazione molto alta degli avversari – non c’è storia: i quattro lì davanti della Juventus valgono il doppio del trio azzurro.

Napoli, tra giovani e certezze

Gli azzurri in porta contano sull’esperienza di Reina, che però sul mercato – complice l’età – vale 3 di euro. In difesa Koulibaly alza la media (40 milioni) e Hysaj lo aiuta coi suoi 18 milioni. Ma la flessione di Albiol, valutato solo 8 milioni, e quella di Mario Rui a 7 milioni, danno come risultato un reparto da 64 milioni in totale. Ma è a centrocampo che il Napoli, inizia ad aumentare il suo valore di mercato. Partendo da Jorginho che – secondo Transfermarkt – vale 22 milioni, passando per Allan (16 milioni) e terminando con Hamsik che è il diamante della squadra con 40 milioni di valore. E davanti? La situazione rimane invariata. L’attaccante con il più alto valore di mercato è Insigne con 40 milioni, seguono Mertens a 28 e Callejon a 25. Nel complesso, questo 11 partenopeo vale 236 milioni di euro. Più o meno quanto il tridente del Real Madrid.

Juventus, la punta di diamante è Dybala

Andando ad analizzare i valori di mercato pubblicati Transfermarkt, fa impressione vedere come, in ogni singolo reparto la Juventus riesca ad avere quotazioni molto alte. L’unico ad avere un valore di mercato molto basso – complice l’età – è Buffon (2 milioni). Ad incominciare ad alzare il valore di mercato della squadra ci pensa la difesa con i 30 di Alex Sandro. In ribasso invece quelle di Chiellini, e Benatina De Sciglio coi loro 10, 15 e 8,5 milioni. Su quasi la stessa lunghezza d’onda c’è il duo di centrocampo Khedira-Pjanic, con una valutazione di mercato rispettivamente di 28 e 40 milioni di euro. Aumenta vertiginosamente il valore di mercato dei bianconeri grazie agli attaccanti. La punta di diamante è Dybala (70 milioni), a seguire Douglas Costa (30 milioni), Cuadrado (25 milioni) e Mandzukic (20 milioni). Nel complesso, questo 11 bianconero vale 283,5 milioni. Sarà questa differenza di valori a consentire ad Allegri di conquistare l’ennesima vittoria in Serie A, fermando così un Napoli alla ricerca di punti per mantenere il primo posto? Vedremo.