×

Nelson Mandela è morto. Ma è una bufala

default featured image 3 1200x900 768x576

d9eebccb710f37aadb598fb24a41b9bb 66602Negli ultimi tempi sta circolando sul web la strana mania di dare notizie di morti false: l’ultimo personaggio ad essere dichiarato morto è l’ex presidente sudafricano, premio Nobel per la pace, Nelson Mandela.

La notizia era partita ieri sera da Twitter , famoso appunto per questi scherzi di cattivo gusto, ma è stata ben presto smentita dall’African National Congress (Anc), il partito al potere in Sudafrica, che ha definito queste voci “falsità “senza cuore” Lo ha riferito l’agenzia sudafricana Sapa citata da media online.
“L’Anc condanna fermamente individui o gruppi che stanno dietro tale falsità, che mira a creare un’atmosfera di ansietà e di panico nel Paese”, ha detto Jackson Mthembu, il portavoce del partito per anni guidato dallo stesso Mandela.

che ha 92 anni.
Il portavoce ha detto che la falsa voce circolata questo fine settimana su Twitter “é non solo malevola ma anche priva di sensibilità” nei riguardi della famiglia di Mandela e della nazione sudafricana. Il portavoce ha chiesto al social network Twitter di indagare sull’accaduto e di porre fine a questo utilizzo scorretto del suo sito internet.
Anche la ‘Fondazione Mandela’ ha formalmente smentito queste voci messe su Internet nel sito di microblog di Twitter.

“Nelson Mandela sta bene ed è in vacanza” ha fatto sapere in un comunicato il portavoce della Fondazione, Sellon Hatang, precisando che questa è la risposta “alle voci infondate sulla salute di Nelson Mandela”.
“Va anche contro la cultura e le tradizioni africane affermare che una persona ancora in vita è morta”, aveva sottolineato il portavoce dell’Anc. Sellon Hatang. Oggi il sito della Fondazione ha scritto sulla sua homepage che “il signor Mandela é in vacanza, per riposare. Vorremmo chiedere ai media di rispettare la sua privacy. In passato abbiamo preso l’impegno che qualsiasi cosa accada al signor Mandela, ne informeremo il pubblico”. Nelson Mandela, primo presidente nero del Sudafrica post apartheid (dal 1994 al 1999), ha lasciato la politica attiva e per ragioni di salute non appare quasi più in pubblico. L’ultima volta che è stato visto in una manifestazione pubblica é stata la sera dell’11 luglio scorso, allo stadio Soccer City di Johannesburg, in occasione della finale della Coppa del Mondo di calcio. In quella circostanza era apparso molto debole e provato fisicamente.
Ma, per fortuna Mandela non è ancora morto.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
1 Commento
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
alessandro
27 Gennaio 2011 20:36

ragazzi , è morto oggi .. 27 genn 2011 , il giorno della schoa trallaltro . lo ho saputo tramite mio zio , amico stretto di nelson . addio grande amico .


Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora