> > Nomi pagani per bambini (celti, gaelici e norreni)

Nomi pagani per bambini (celti, gaelici e norreni)

nomi parole

Scegliere il nome è un gesto che richiede amore e cura, soprattutto se volete dare un nome pagano a bambini celti, gaelici e norreni.

“Nomen nomen” pronunciavano gli antichi Romani per farci capire che in ogni nome è iscritto il destino di una persona. Scegliere il nome è un gesto personale che richiede amore, cura e attenzione. I nomi sono tantissimi e per questo motivo bisogna essere sicuri di compiere la scelta giusta.

Breve storia dei nomi pagani

I nomi pagani hanno origine da una tradizione antica di religione non ortodossa. Purtroppo non sono rimasti testi scritti che ci possano testimoniare questo, ma i nomi sono stati tramandati a voce di padre in figlio per generazioni e generazioni.

La maggior parte dei nomi pagani rappresentano un’idea o un’immagine. Si riferiscono quindi ad una sorta di rappresentazione che il bambino incarnerà per tutta la sua esistenza. Un esempio è il nome Lily che significa fiore. Si tratta di un metodo originale per cercare i nomi appropriati a partire da che cosa ci circonda nella vita quotidiana. Il nome può essere legato ad un’idea, ma anche ad un particolare oggetto, per noi significativo. A questo proposito si può chiamare un bambino con un nome che richiama un fiore, un colore o una creatura piena di forza.

Significato dei nomi più popolari

Di seguito saranno indicati alcuni nomi popolari provenienti da alcune culture e il loro corrispettivo significato. Nel caso del nome di un bambino, ricorda che quello che può sembrare fonte di ispirazione per voi non è detto che possa esserlo per il vostro bambino negli anni a venire.

Questa lista comprende veri e propri nomi pagani.

Bambina (Celtico):

Aithne – piccolo fuoco
Armelle – principessa
Shayla – fata del palazzo
Shylah – forte

Bambino (Celtico):

Annan – dal flusso
Bryce – lentigginoso
Conall – forte come un lupo
Kegan – ardente

Bambina (Gaelico):

Ashling – visione o sogno
Cairine – puro
Darra – piccolo e grande

Bambino (Gaelico):

Cassidy – intelligente
Daley – consulente
Ferris – roccia

Bambina (Nomi Norreni):

Kelsey – abitante dell’isola

Bambino (Nomi Norreni):

Dustin – Guerriero

Chiamare un bambino con un nome è una scelta che richiede amore e responsabilità. Si tratta di un gesto che condizionerà per sempre la vita di una persona. Oggi ci sono centinaia di siti disponibili su Internet che vi permettono di confrontarvi e apprendere il significato dei diversi nomi legati a queste tematiche. Ci sono anche una serie di generatori di nomi pagani molto divertenti. Ad esempio dare al vostro bambino un nome come Raven Tail Snake può risultare interessante e piacevole di primo acchito, ma poco realistico. L’ultimo consiglio è quello di provare ad immaginare un nome adatto per vostro figlio immaginando come questi si potrebbe sentire in un ipotetico futuro. E voi quale nome scegliereste?