> > La Nuova Zelanda tuona contro l'Australia: "Basta copiarci!"

La Nuova Zelanda tuona contro l'Australia: "Basta copiarci!"

Nuova Zelanda vs Australia

Si apre una disputa nel continente australe, il primo ministro neozelandese attacca l'Australia, emerge un nazionalismo anti-australiano.

Si è aperta una nuova disputa tra la Nuova Zelanda e l’Australia: la bandiera australiana sarebbe un plagio di quella australiana. “Smettete di copiare la nostra bandiera” questo aveva scritto il primo ministro Wiston Peters che rivendica l’utilizzo della bandiera che sarebbe avvenuto 50 anni prima della sua vicina Australia.

Le bandiera dell’Australia

“Avevamo una bandiera e ci è stata copiata dallAustralia, gli australiani dovrebbero cambiarla e onorare il fatto che siamo stati noi i primi ad avere quel disegno” questo ha dichiarato il primo ministro neozelandese dopo che nel 2016 il governo di Wellington ha perso un referendum volto a modificare la bandiera: il 56,6% degli elettori si erano schierati per lo status quo con un referendum che è costato 17 milioni di dollari alla Nuova Zelanda. Ora il ministro quindi se la prende con l’Australia e vorrebbe che fosse l’isola maggiore a cambiare la bandiera.

Una bandiera, due stati

Sebbene le due isole abbiano due parlamenti distinti e due diverse amministrazione, le bandiere dei due stati non differiscono di molto. Entrambe riportano la Union Jack sull’angolo a sinistra e una croce del Sud su uno sfondo blu.

Storicamente la Nuova Zelanda è stata la prima ad adottare la bandiera nel 1902, cinquant’anni prima dell’Australia. La disputa tra le due isole è figlia di un dibattito instancabile tra i due stati: l’Australia ha recentemente espulso più di 1.300 persone neozelandesi inasprendo i rapporti con i loro vicini e facendo emergere in Nuova Zelanda un nazionalismo anti-australiano.