> > Nuovi colori regioni dal 12 aprile: quali potrebbero diventare arancioni

Nuovi colori regioni dal 12 aprile: quali potrebbero diventare arancioni

Nuovi colori regioni 12 aprile

Tre regioni potrebbero passare dalla zona rossa a quella arancione: le ipotesi sui nuovi colori a partire da lunedì 12 aprile.

Nell’attesa del consueto monitoraggio dell’ISS relativo alla situazione epidemiologica italiana, è già possibile ipotizzare quali potrebbero essere i nuovi colori delle regioni da lunedì 12 aprile 2021.

Le ipotesi sui colori regioni dal 12 aprile

La mappa cromatica della penisola non dovrebbe cambiare di molto rispetto alla settimana in corso. La maggior parte dei territori rossi continuerà infatti a rimanere in lockdown fino al 18 aprile mentre nessuno tra quelli arancioni ha dei parametri tali da rischiare la fascia più restrittiva. Ci sono però tre regioni che sperano di passare dal rosso all’arancione grazie ad un migioramento della situazione: si tratta di Lombardia, Emilia-Romagna e la Toscana.

La prima ha infatti un indice di contagio in calo (0,89) anche se l’incidenza settimanale dei casi ogni 100 mila abitanti è ancora al limite delle 250 unità, la soglia che fa scattare in automatico la zona rossa, e le terapie intensive sono ancora molto occupate. La seconda ha un Rt ancora inferiore (0.83) e sta vivendo un calo dei contagi: anche qui il problema riguarda l’incidenza, che nell’ultimo monitoraggio era pari a 286.28.

La terza regione che potrebbe diventare un arancione aveva un indice di contagio pari a 1.08 nella precedente settimana ma il calo delle nuove positività potrebbe aver fatto scendere il dato. I numeri degli ultimi giorni sembrano infatti far ipotizzare una discesa ulteriore che potrebbe portare a parametri da zona arancione.