> > Oms, aumentano i casi Covid: Italia seconda per numero di contagi

Oms, aumentano i casi Covid: Italia seconda per numero di contagi

Nel nostro Paese il numero di contagi è 26.998, +81% rispetto alle 4 settimane precedenti

Nel nostro Paese il numero di contagi è 26.998, +81% rispetto alle 4 settimane precedenti

Secondo quanto emerge dal report epidemiologico dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), dal 31 luglio al 27 agosto 2023 sono stati segnalati 1,4 milioni di nuovi casi di Covid nel mondo e più di 1.800 decessi.

L’Italia risulta essere il secondo Paese per numero di contagi. Nel nostro Paese, infatti, sono 26.998 i nuovi contagi, +81% rispetto alle 4 settimane precedenti.

Sempre secondo il report dell’OMS, c’è un notevole aumento della variante di EG.5, Eris, che rappresenta il 26,2% dei campioni analizzati.

Leggi anche: L’Aquila, che cosa rischia l’uomo che ha ucciso l’orsa Amarena

I nuovi casi a livello regionale e nazionale e la variante più diffusa

C’è un aumento del 39% nella regione europea, del 52% nel Pacifico occidentale e del 113% nel Mediterraneo Orientale; in discesa invece in Africa e Sud-Est asiatico, rispettivamente -76% e -48%.

Scende il numero di decessi nelle seguenti regioni: Africa, Sud-Est asiatico ed Europa; mentre aumentano nel Mediterraneo orientale e nel Pacifico occidentale.

A livello nazionale, la Repubblica di Corea ha registrato, in 28 giorni, il numero più elevato di nuovi casi, seguita da Italia e Federazione Russa.

La variante Covid più diffusa, ad oggi, risulta essere Erin, segnalata in 57 Paesi.

Il messaggio dell’OMS

Gli Stati sono tenuti a mantenere, e non a smantellare, le proprie infrastrutture anti Covid-19. È fondamentale mantenere un sistema di allerta precoce, sorveglianza e segnalazione, tracciamento delle varianti, assistenza clinica precoce, richiami vaccinali gruppi ad alto rischio“, è questo il messaggio con la quale l’OMS avverte gli Stati.

Leggi anche: Incendio a Roma: un’alta colonna di fumo si leva da un capannone, le immagini