> > Barbara Mattiello, stroncata da un tumore in 6 mesi. Il figlio: "Studierò on...

Barbara Mattiello, stroncata da un tumore in 6 mesi. Il figlio: "Studierò oncologia"

Malattia

A Padova una donna di cinquantasei anni perde la vita a seguito di un cancro che non le lascia scampo: il figlio decide di specializzarsi in oncologia

Padova in lutto. Una donna di cinquantasei anni ha perso la vita a seguito di una malattia che non le ha lasciato scampo. Vissuta per la famiglia e il lavoro, a darle l’ultimo saluto lunedì 26 giugno nella chiesa dello Spirito Santo decine di parenti, amici e colleghi.

Sei mesi di agonia

La vittima si chiamava Barbara Mattiello, era moglie di Massimo Colzera e madre di Tommaso (18 anni) e Riccardo (24 anni). Durante il rito funebre, il coniuge ha voluto renderle omaggio con un ricordo della sua persona e del coraggio dimostrato nell’affrontare la malattia. Ecco un estratto del suo discorso:

«Fino al 24 dicembre scorso mia moglie era un fiore. Andava a lavorare e andava in palestra. Il giorno di Santo Stefano ha accusato un mal di testa anomalo che ci ha convinti ad andare al pronto soccorso. Il responso è stato drammatico: Barbara aveva un tumore. In breve tempo il cancro ha interessato tutti gli organi e – oltre al danno la beffa – è risultata allergica alla chemioterapia: questo ha reso gli ultimi sei mesi un calvario. Soltanto io posso sapere cosa abbia sofferto. Stava male, si disperava perché non poteva andare al lavoro e in casa non poteva più essere d’aiuto. […] Nostro figli più grande, Riccardo, studia Medicina e mi ha già detto che vorrà specializzarsi proprio in oncologia».