> > Il Papa sugli abusi sessuali: "La Chiesa ha fallito"

Il Papa sugli abusi sessuali: "La Chiesa ha fallito"

Papa Francesco sugli abusi sessuali

Papa Francesco ammette il fallimento della Chiesa Cattolica sulla questione degli abusi sessuali, il pontefice risponde con una lettera

20 agosto 2018, Papa Francesco ha pubblicamente ammesso il fallimento della Chiesa Cattolica sulla questione degli abusi sessuali da parte dei sacerdoti, il Pontefice ha attaccato la “cultura della morte” che molti clericali professerebbero. “Questi preti aiutano il perpetuarsi del demonio”, ha commentato Francesco in una lettera scritta ai fedeli della Chiesa.

Papa Francesco contro gli abusi sessuali

Il Pontefice ha scritto una lettera dopo la pressione mediatica che è stata fatta al Vaticano per la diffusione degli abusi, dai preti in Pennsylvania. Secondo la stampa, è la prima volta che un Papa ha scritto agli 1.2 miliardi di Cattolici riguardo gli abusi sessuali: la lettera si apre con la sofferenza che il Pontefice esprime verso tutti i bambini abusati. Francesco ammette che la chiesa ha fallito agire prontamente contro questa piaga e ha promesso intolleranza e sanzioni contro i criminali. “Abbiamo realizzato che questo problema non si dissolve col tempo e dobbiamo agire per combattere questa cultura della morte”.

Ha commentato il Papa: “E’ essenziale che noi come Chiesa dobbiamo essere capaci di prendere le nostre responsabilità e condannare questi atti, queste atrocità perpetuate da persone sconsacrate sono inaccettabili. Perdonate i nostri peccatati e quelli degli altri”.

Gli abusi recenti

La Chiesa Cattolica è stata di recente al centro dell’attenzione mediatica per una serie di abusi sessuali commessi nel 2018: negli Stati Uniti, Cile e Australia. Molti condannano gli arcivescovi, vescovi e altri figure minori locali; la questione è entrata nelle parole di Papa Francesco che ha in programma un viaggio in Irlanda per rispondere alle proteste dei fedeli manifestate dopo il susseguirsi degli abusi.