> > PD, ancora problemi per la segreteria: mancano alcune deleghe

PD, ancora problemi per la segreteria: mancano alcune deleghe

La segretaria del PD Elly Schlein

Bisognerà ancora aspettare per l'annuncio ufficiale della nuova squadra del PD. Non sono ancora state assegnate tutte le deleghe.

L’intesa tra i dem c’è, ma continua ad esserci anche una sorta di caos calmo all’interno del Partito Democratico (PD): mancano alcune deleghe per formare la nuova squadra del Nazareno.

PD, ancora problemi per la segreteria: mancano alcune deleghe

Elly Schlein, segretaria del PD, e Stefano Bonaccini, presidente del partito, stanno cercando di formare la squadra dei dem per contrastare la maggioranza di governo e prepararsi alle prossime elezioni europee.

L’accordo tra i due politici menzionati è stato trovato, ma ciò che manca sono le deleghe per alcuni settori. Le uniche notizie certe sono che la Schlein non avrà alcun vice e la segreteria sarà composta da una ventina di personalità interne; cinque posti andranno alla minoranza dem.

L’annuncio della nuova squadra ufficiale del PD, dunque, potrebbe nuovamente slittare. Stavolta, quasi sicuramente, se ne parlerò dopo le vacanze di Pasqua.

Le deleghe affidate alla minoranza dem

Tra i nomi certi nella minoranza del PD, almeno fino ad ora, vi sono quelli di Alessandro Alfieri con delega per le Riforme istituzionali e Davide Baruffi con delega agli Enti locali. Segue Debora Serracchiani che dovrebbe avere la delega alla Giustizia. Ancora ignoti i nomi degli altri membri della minoranza.

Le deleghe affidate alla maggioranza

Passiamo alla maggioranza. I nomi che circolano sono: Peppe Provenzano con delega agli Esteri ed Antonio Misiani che potrebbe riconfermare la sua delega all’Economia.

Braccio di ferro per la delega all’Organizzazione tra Marco Sarracino e Gaspare Righi. La delega ai Diritti, invece, quasi sicuramente sarà affidata al deputato Alessandro Zan.