> > Piani dietetici per dimagrire in modo salutare

Piani dietetici per dimagrire in modo salutare

default featured image 3 1200x900

Ci sono molte diete di tendenza che incoraggiano una rapida perdita di peso, ma non sono nutrizionalmente bilanciate né salutari. Le diete dimagranti salutari impiegano molto tempo a far perdere peso, ma una volta persi, i chili non si riacquistano più. Dieta ed esercizio fisico Le diete che com...

Ci sono molte diete di tendenza che incoraggiano una rapida perdita di peso, ma non sono nutrizionalmente bilanciate né salutari. Le diete dimagranti salutari impiegano molto tempo a far perdere peso, ma una volta persi, i chili non si riacquistano più.

Dieta ed esercizio fisico

Le diete che combinano il mangiare in modo sano con l’esercizio fisico sono le più salutari. É consigliato perdere peso lentamente, diminuendo le calorie e aumentando l’attività fisica. Le raccomandazioni sull’apporto calorico prevedono dal 20 al 30% di proteine, dal 45 al 60% di carboidrati e dal 10 al35% di grassi per avere una perdita di peso salutare. É bene mangiare carboidrati complessi, come verdura, patate e cereali integrali, e proteine magre, come carne magra, legumi e noci. Evitate invece i grassi saturi, come il formaggio. Fate un esercizio fisico moderato per 30-60 minuti, almeno tre volte alla settimana.

weight management body image119

Diete con pochi grassi

Le diete con pochi grassi limitano il consumo di grassi, soprattutto di quelli saturi e prevedono il consumo di molti carboidrati, così da ridurre l’apporto calorico. L’idea alla base di questa dieta è che i carboidrati vengono bruciati più in fretta dei grassi e delle proteine, quindi il corpo deve ricorrere alle riserve di grasso per avere energia. Gli alimenti che potete mangiare sono: verdura cruda e frutta, cereali integrali, pasta, patate, latte scremato e fiocchi di avena. La maggior parte delle calorie derivanti dai grassi sono frutto del consumo di grassi insaturi, contenuti in alimenti come semi e noci. Le diete con pochi grassi danno maggiori risultati se abbinate all’attività fisica.

Riduzione delle calorie

Il fabbisogno calorico giornaliero per una donna è di 2000-2500 calorie, mentre per un uomo è di 3000-3500 calorie. Dopo i 30 anni, si dovrebbero mangiare 100 calorie in meno ogni 10 anni di età. Si consiglia di ridurre di 500-1000 calorie al giorno l’apporto calorico, per bruciare mezzo chilo o più di grasso a settimana. Ridurre l’apporto calorico può essere semplice, basta eliminare le cose che contribuiscono significativamente ad aumentare le calorie, come le bibite con molti zuccheri, i cibi con molte calorie e i dolci. Aumentate l’attività fisica, facendo dai 30 ai 60 minuti di esercizio fisico ogni giorno, sia aerobica che esercizi di rafforzamento.