> > Manovra, Giorgetti: reddito di cittadinanza ha complicazioni

Manovra, Giorgetti: reddito di cittadinanza ha complicazioni

Giancarlo Giorgetti

Giancarlo Giorgetti avverte che il reddito di cittadinanza presenta "complicazioni attuative". Il premier però assicura: "Partirà nel 2019".

La Lega sembra voler frenare sul reddito di cittadinanza. “Ha complicazioni attuative non indifferenti” dichiara infatti il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti. Il premier Giuseppe Conte però ribadisce: “Questa riforma partirà l’anno prossimo”. Luigi Di Maio puntualizza: “I soldi in manovra ci sono”.

Giorgetti: dubbi su reddito di cittadinanza

“Il reddito di cittadinanza, pensioni di cittadinanza e quota 100 ci sono nella legge di bilancio: chi dice che non ci sono sta dicendo bugie. In manovra ci sono i soldi, c’è la ciccia”, rassicura Luigi Di Maio oggi nel corso di una diretta Facebook dal Ministero dello Sviluppo economico. Il leader del MoVimento 5 Stelle annuncia quindi che “dopo la legge di bilancio, magari a Natale o subito dopo, si farà un decreto con le norme per reddito e pensioni di cittadinanza e riforma della Fornero”. “Lo faremo con un decreto, non un ddl perché – puntualizza – ci vorrebbe troppo e c’è emergenza povertà“.

Nonostante questo, la Lega sembra continuare a nutrire dubbi sul provvedimento. “Il reddito di cittadinanza ha complicazioni attuative non indifferenti” dichiara infatti il Giancarlo Giorgetti nell’ultimo libro di Bruno Vespa. “Se riuscirà a produrre posti di lavoro, bene. Altrimenti resterà un provvedimento fine a se stesso” specifica quindi il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio.

Ci pensa direttamente Giuseppe Conte a replicare al braccio destro di Salvini. “Questa riforma del reddito di cittadinanza partirà l’anno prossimo” ribadisce il premier da Tunisi, a margine di un confronto sulla Libia. “Siamo ben consapevoli tutti che va fatta con molta attenzione: – chiarisce – è la ragione per cui non è stata inserita adesso, teniamo farla bene e con tutti i dettagli”.