> > Di Maio: stretta sull'accordo Ue "No procedura d'infrazione"

Di Maio: stretta sull'accordo Ue "No procedura d'infrazione"

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio ha ribadito che la trattativa in corso con l'Europa è per mantenere le promesse agli italiani.

Luigi Di Maio, che ha presenziato a Milano all’evento Startupitalia Open summit ha dichiarato ai giornalisti presenti che le trattative in Europa sono ancora in corso. “La cosa importante è che se ci sarà un accordo sarà per mantenere le promesse di tutto il governo con gli italiani e non un accordo per tradire le promesse” ha detto il ministro del lavoro. Secondo il ministro, il piano di bilancio conteneva più risorse di quelle effettivamente richieste. Col margine avanzato, il governo sarebbe quindi in grado di trattare con l’Europa.

Di Maio “Sul bilancio c’è margine”

“La trattativa con l’Europa è ancora in corso. Sono fiducioso che si possa arrivare a quell’obiettivo. La cosa importante è che se ci sarà un accordo sarà per mantenere le promesse di tutto il governo con gli italiani e non un accordo per tradire le promesse“. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio e ministro del Lavoro Luigi Di Maio, durante il meeting di StartupItalia! a Milano. “Questo è molto importante per noi – ha aggiunto – perché altrimenti saremo come tutti gli altri. La trattativa che si sta facendo con l’Unione europea è per evitare la procedura d infrazione, che vogliamo evitare. Non abbiamo nessun interesse ad averla”.

“Giù i costi del lavoro per le imprese”

Di Maio ha specificato che “la trattativa si basa sul fatto che, come avevamo previsto, servivano per le misure nella legge di bilancio meno risorse di quelle che abbiamo appostato. Quindi con quello che avanza nelle risorse possiamo fare la trattativa“.

“A breve – ha aggiunto Di Maio – è ormai confermato, entrerà nella legge di Bilancio e lo firmerò come ministro del Lavoro, il decreto sulle tariffe Inail, che abbasserà del trenta per cento alle imprese il costo del premio. Significa che abbassiamo il costo del lavoro per le imprese. Questo è un grande traguardo che portiamo nella legge di bilancio insieme a tanti altri”, ha chiosato.