> > Donne più influenti al mondo: solo un'italiana presente

Donne più influenti al mondo: solo un'italiana presente

donne più influenti al mondo

Ogni anno la BBC stila la classifica delle 100 donne che con la loro vita sanno ispirare la vita di altre donne.

La lista delle 100 donne più influenti al mondo è stilata ogni anno dalla BBC, celebre società televisiva britannica. Quest’anno è presente una sola donna italiana. Il suo nome è Piera Aiello, deputata del Movimento Cinque Stelle, 52 anni, testimone di giustizia ai tempi di Borsellino e vedova del figlio di un boss. Da molti anni, Piera Aiello lotta contro la criminalità organizzata. E nel 2019 il suo nome appare tra le 100 donne che con la loro vita hanno saputo ispirare altre donne.

La lista della BBC prende in considerazione donne attive in ogni campo: economiste, avvocate dei diritti, calciatrici e sportive che ogni giorno scendono in campo per combattere il sessismo nello sport, ballerine, artiste, accademiche, giornaliste, chirurghe, insegnanti e imprenditrici. Tra di loro ci sono anche donne sopravvissute al cancro come Lauren Maohn, la quale ha tenuto una rubrica alla radio dove ha raccantato la malattia e diffuso le strategie per la prevenzione. Inoltre, le 100 donne più influenti al mondo appartengono a moltissime Nazioni, come Mauritania, Pakistan, Stati Uniti, Francia, Tanzania, India, Sri Lanka, Egitto, Filippine, Tunisia, Siria, Yemen, Turchia.

Donne più influenti al mondo

Piera Aiello è conosciuta anche con il termine di “candidata fantasma”, in quanto durante la sua corsa alla Camera dei Deputati alle ultime elezioni politiche, il suo volto era sempre coperto da un velo a causa delle minacce ricevute dalla mafia. Quando nel 2018 ha conquistato il seggio, ha deciso di svelare il suo volto al pubblico. La storia di Piera è raccontata in un libro. La donna spiega come a 14 anni è stata costretta a sposare il figlio di un boss mafioso per difendere i diritti degli informatori della polizia e dei loro figli.