> > Affluenza manifestazione Roma: dati discordanti Lega e Questura

Affluenza manifestazione Roma: dati discordanti Lega e Questura

Matteo Salvini

Centrodestra a Roma, qual è stata l'affluenza alla manifestazione? Numeri discordanti Lega e Questura

Ieri, 19 ottobre 2019, il centrodestra è sceso in una piazza storica della sinistra, qual è San Giovanni in Laterano a Roma, contro il governo. Migliaia i manifestanti aderenti, con rappresentanti di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e anche Casapound, che hanno invaso la piazza per manifestare il loro dissenso nei confronti del governo. Come spesso accade in situazioni del genere, però, vi sono numeri discordanti in merito all’effettiva affluenza.

Affluenza manifestazione Roma

Siamo in 200.000!!! Segui LIVE!”, ha scritto Matteo Salvini sui social nel corso della manifestazione a Roma. “Dal Corriere: 200 mila in piazza San Giovanni con Matteo Salvini!“, si evince dal profilo Facebook “Lega-Salvini Premier”. Ma qual è stata la vera affluenza alla manifestazione del Centrodestra a Roma?

Ebbene, come accade nella maggior parte delle manifestazioni politiche, vi sono dati discordanti. In base a quanto riportato dagli organizzatori della manifestazione della Lega di sabato 19 ottobre, infatti, l’affluenza sarebbe stata di 200 mila partecipanti. In base a quanto riportato da altre testate, riportando i dati ufficiali della Questura, invece, le persone presenti in piazza San Giovanni sarebbero meno.

In particolare, prendendo spunto dal Corriere della Sera, fonte citata dalla stessa Lega sui social, attorno alle ore 16.50 le Forze dell’Ordine avevano indicato circa 50 mila partecipanti. Mentre leggendo altri fonti, in serata le stime della Questura sarebbero aumentate e si aggirerebbero attorno alle 70 mila unità presenti in piazza.