> > Sondaggi, Calenda sorpassa Renzi: i principali partiti perdono voti

Sondaggi, Calenda sorpassa Renzi: i principali partiti perdono voti

calenda renzi sondaggi partiti

Calo generale del consenso nei partiti politici, i sondaggi di Swg premiano il centro-destra e Azione di Calenda, che sorpassa Italia Viva di Renzi.

Non rappresentano una fotografia incoraggiante i dati politici rilevati da Swg per il TgLa7. Secondo i sondaggi, i principali partiti politici perdono voti, mentre il partito di Carlo Calenda sorpassa Italia Viva di Matteo Renzi.

Calenda sorpassa Renzi, i sondaggi dei partiti

Un dato nuovo che fa riflettere: Azione di Calenda guadagna lo 0,3% dei consensi, la stessa percentuale che perde Italia Viva di Renzi. Gli unici partiti a guadagnare consensi sono Fratelli d’Italia e Forza Italia, con almeno mezzo punto di percentuale a testa. Entro questi due estremi, la costellazione dei partiti politici collezione dati negativi: il Partito democratico per lo 0,4%, il MoVimento 5Stelle lo 0,3%, La Sinistra è in calo del 0,3%, la Lega di Matteo Salvini perde lo 0,1% dei consensi. Il centrodestra acquista un dato buono: Forza Italia guadagna lo 0,6% e Fratelli d’Italia lo 0,5%. Azione di Calenda guadagna lo 0,3% e fa a braccio di ferro con Italia Viva, che perde la stessa percentuale.

Gestione dell’emergenza: i voti delle Regioni

I dati del sondaggio sono un primo riferimento all’opinione pubblica sulla gestione della pandemia di Covid. Secondo gli intervistati, il Governo non ha gestito l’emergenza nel migliore dei modi. Se ad aprile a Palazzo Chigi era stato dato un voto di 6 su una scala da 1 a 10, a maggio il voto scema a 5,9. La media nazionale si attesta al 6.3, ma si notano differenze fra Nord e Sud. Nelle regioni più colpite (Nord-Ovest del Paese), il giudizio è 5.1, ma al Nord-Est sale a 7.1.

Al Centro e sulle isole, il voto oscilla a 6. Ottimi voti dati al Sud, con un giudizio di 7.2