> > Sondaggi politici: Partito Democratico a un solo punto dalla Lega

Sondaggi politici: Partito Democratico a un solo punto dalla Lega

Sondaggi Politici Partito Democratico Lega

Secondo i sondaggi politici dell'Istituto Ixè la Lega continua a rimanere primo partito ma separata da meno di un punto dal Partito Democratico.

Il Partito Democratico si starebbe avvicinando alla Lega: è quanto rilevato dagli ultimi sondaggi politici condotti dall’Istituto Ixè secondo cui i consensi dei dem sarebbero a meno di un punto percentuale rispetto a quelli del Carroccio.

Sondaggi Politici: Partito Democratico e Lega

Nonostante non si registrino variazioni di posizioni e il partito di Matteo Salvini rimanga sempre quello più votato, i voti che otterrebbero le forze politiche sono differenti rispetto a quelli della precedente rilevazione di settembre. La Lega si attesterebbe infatti al 23% dei consensi perdendo mezzo punto mentre il Partito Democratico al 22,1% guadagnandone uno.

Cresce anche il Movimento Cinque Stelle, quotato al 16,7% prima di Fratelli d’Italia che otterrebbe il quarto posto con il 15,6% (+0,8%). Segue Forza Italia, che perde oltre un punto percentuale e non va oltre il 6,9%. Calano anche gli altri partiti della coalizione di centrosinistra: La Sinistra si fermerebbe al 2,6% (-0,5%), Azione al 2,1% (-0,5%), Italia Viva al 2% (-0,7%) e Europa Verde all’1,4% (-0,3%). L’unico che rimane stabile è +Europa che si stanzierebbe all’1,9%.

Per quanto riguarda la fiducia riposta nei leader politici, il primo posto è sempre occupato dal Premier Giuseppe Conte che viene dato al 57%. Al secondo posto c’è il ministro della Salute Roberto Speranza che cresce di 5 punti rispetto a settembre e ottiene il 49%. Incrementa anche il consenso di Giorgia Meloni, che ha il gradimento del 34% degli intervistati. Seguono Matteo Salvini al 31%, Nicola Zingaretti al 30% e Silvio Berlusconi al 21%. Percentuale quest’ultima in calo di circa 3 punti.