> > Renzi contro Conte, Fico: "Se cade il Governo si va a votare"

Renzi contro Conte, Fico: "Se cade il Governo si va a votare"

Roberto Fico

Il presidente della Camera: "Non è tempo di ricatti. Le condizioni per una nuova maggioranza non ci sono".

Il leader di Italia viva Matteo Renzi si è scagliato recentemente contro il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, reo, secondo il leader di Italia viva di “volere i pieni poteri come Salvini”. La crisi di Governo potrebbe essere a un passo, anche se lo stesso Renzi ha dichiarato che in questo caso comunque “non si andrebbe a votare”. Perché “un’altra maggioranza si trova”. La pensa diversamente il Presidente della Camera Roberto Fico, che in un’intervista a La Repubblica ha dichiarato: “Se cadesse questo esecutivo, l’unica strada possibile sarebbe il voto”.

Renzi contro Conte, Fico: “Se cade il Governo si va a votare”

“Non è tempo di ricatti – ha continuato Fico -. Le condizioni per una nuova maggioranza non ci sono“. “Ben venga invece un confronto tra le forze di maggioranza, che devono trovare una linea per andare avanti”, ha continuato, “se c’è qualcosa che non va, bisogna dirselo e affrontarlo, ma con l’obiettivo di proseguire, in un momento molto difficile per il Paese. Dobbiamo occuparci, come abbiamo fatto finora, dei ristori, di una manovra di bilancio che aiuti le persone messe in difficoltà dalla crisi e dalla pandemia, dei vaccini in arrivo. Dobbiamo capire come lavorare per il bene dell’Italia. Servono grande serietà e grande visione del futuro”.

Infine: “I 209 miliardi di euro che arriveranno chiamano tutti a una responsabilità maggiore nelle parole, nei fatti, nei comportamenti. La colpa di aver fallito o l’onore di aver fatto bene, ricadrà su di noi. Il voto unanime di oggi in Europa sul Recovery è un successo del governo italiano e del presidente Conte. Non scontato. Difficile. Di cui bisogna dare loro merito. Il confronto di cui parla, io non lo chiamo verifica”.