> > Renzi vuole un Governo di coalizione: “Conte non può farcela senza Italia ...

Renzi vuole un Governo di coalizione: “Conte non può farcela senza Italia Viva”

Renzi

Matteo Renzi ha le idee chiare sul futuro del Governo a seguito della crisi.

Matteo Renzi ha dato vita ad una crisi di governo ritirando dall’esecutivo le ministre di Italia Viva. Sono ore di attesa, dunque, per le sorti del Governo. L’ex Premier, tuttavia, ha le idee chiare in merito a cosa accadrà ed è convinto che Giuseppe Conte non riuscirà ad ottenere la fiducia del Parlamento. 

Le previsioni di Renzi

Matteo Renzi per il futuro prossimo dell’Italia vuole un governo di coalizione in cui Italia Viva abbia un ruolo centrale. “Da mesi chiediamo un salto di qualità nell’azione del governo. Serve un sogno per l’Italia, non l’incubo del litigio quotidiano. Serve un progetto, una visione, una strategia”, ha detto in un’intervista al Corriere della Sera. “Il Pd dice che l’esperienza con noi è chiusa? Se qualcuno nel Pd preferisce Mastella alla Bellanova o Di Battista a Rosato ce lo farà sapere. Noi vogliamo che si formi un governo di coalizione con un ruolo fondamentale per il Pd e per i suoi esponenti. Il Pd sa che senza Italia viva non ci sono i numeri. Forse non sarà più amore, ma almeno è matematica. Se Zingaretti insiste a dire no a Italia viva, finisce col dare il Paese a Salvini. È questo ciò che vuole? Conosco le donne e gli uomini del Pd. Dai gruppi parlamentari alle cucine delle case del popolo nessuno vuole regalare il Quirinale ai sovranisti“.

Giuseppe Conte, secondo il leader di Italia Viva, non avrebbe alcuna speranza con i responsabili. “Al momento da Palazzo Chigi sono molto attivi sui social dove — lo riconosco — sono degli autentici fuoriclasse, anche usando uno stile che mi fa rabbrividire e inquietare. Le aule parlamentari tuttavia sono fatte di deputati e senatori, non di followers. E raggiungere il quorum della maggioranza assoluta mi sembra difficile. Se in Senato Conte avrà 161 voti, rispetteremo il risultato“. E sulla decisione sulla decisione di IV di astenersi sulla fiducia: “Decideremo alla riunione di gruppo ma credo che sia la scelta più saggia. Vogliamo che l’Italia sia protagonista. Si parli di questo, senza personalizzare su Conte-Renzi“.

C’è una bellissima frase di Paolo VI che un sacerdote amico mi ripete spesso. Dice che il nostro compito deve essere ‘Fare presto, fare bene, fare tutto, fare lietamente’. Se Conte si dimetterà noi chiederemo alle consultazioni di fare presto, perché non possiamo perdere nemmeno un giorno. Di fare tutto, perché ci vuole un programma da qui al 2023. Di fare bene, perché serve qualità al governo. Il fare lietamente – conclude Renzi – forse non è la priorità in questo momento, ma sul resto direi che ci siamo”.