> > Il governatore De Luca ha ricevuto la seconda dose di vaccino

Il governatore De Luca ha ricevuto la seconda dose di vaccino

De Luca seconda dose vaccino

Vincenzo De Luca ha effettuato il richiamo del vaccino anti Covid: la seconda dose gli è stata somministrata all'ospedale Cotugno.

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca, ha ricevuto la seconda dose del vaccino anti Covid. Sono infatti iniziati in questi giorni i richiami per i primi cittadini vaccinati a partire dal V-day del 27 dicembre 2020 da cui sono trascorsi i 21 giorni necessari prima della nuova iniezione. Si tratta prevalentemente di medici, infermieri e personale sanitario e non sanitario impiegato nel mondo ospedaliero.

Seconda dose vaccino a De Luca

Il Presidente campano ha effettuato la seconda iniezione intorno alle 10 di lunedì 18 gennaio nell’ospedale Cotugno di Napoli. La prima era avvenuta nel giorno dell’avvio della campagna vaccinale a fine dicembre, una scelta che aveva scatenato non poche polemiche. Vincenzo De Luca aveva infatti postato la fotografia della somministrazione sui social network con l’intenzione di dare l’esempio ai cittadini, ma in molti avevano percepito la decisione come inopportuna.

Intanto sempre lunedì 18 gennaio sono attese altre dosi di vaccino Pfizer in Campania anche se in quantitativi ridotti rispetto a quanto previsto. L’azienda ha infatti ridotto il carico di 165 mila dosi e in regione arriveranno 4.680 dosi in meno. La Campania rimane comunque la prima regione d’Italia per numero di vaccini effettuati con una percentuale superiore al 100% rispetto alle dosi ricevute.

Questo perché il calcolo della fornitura era inizialmente fatto considerando 5 dosi per fiala e non 6, come successivamente approvato dall’Aifa. A febbraio avrà poi inizio la seconda fase della campagna che sarà riservata agli anziani.