> > Speranza: “Firmato decreto per distribuzione anticorpi monoclonali”

Speranza: “Firmato decreto per distribuzione anticorpi monoclonali”

Speranza decreto anticorpi monoclonali

Il Ministro della Salute Speranza ha annunciato che ha firmato un decreto per la distribuzione di anticorpi monoclonali.

Una possibilità concreta in più per contrastare il Coronavirus insieme al vaccini ormai da un mese e mezzo circa in distribuzione. Così il Ministro della Salute Speranza ha annunciato che ha firmato un decreto per la distribuzione degli anticorpi monoclonali.

Speranza: “Firmato decreto per anticorpi monoclonali”

Lo ha annunciato sui social il Ministro della Salute Roberto Speranza. Al fine di contrastare con un ulteriore strumento il Covid-19, il Ministro della Salute ha firmato un decreto per la distribuzione di anticorpi monoclonali.

“Sulla base delle indicazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco e del parere del Consiglio Superiore di Sanità ho appena firmato il decreto che autorizza la distribuzione, in via straordinaria, degli anticorpi monoclonali. Così abbiamo, insieme ai vaccini, una possibilità in più per contrastare il covid 19”, ha scritto il Ministro della Salute Roberto Speranza sui social.

Anticorpi monoclonali, cosa sono

Ma cosa sono gli anticorpi monoclonali che l’Agenzia Italiana per il farmaco ha approvato qualche giorno fa? Questo tipo di anticorpi sono nello specifico dei prodotti di origine sintetica creata in laboratorio e ricavati da pazienti che sono stati ormai immunizzati.

Come agiscono però nel dettaglio? Su questo punto ci viene incontro la leggepertutti che ha scritto: “Queste cellule artificiali, scrive la leggepertutti.it, producono anticorpi migliori nell’organismo per debellare il coronavirus. La somministrazione prevede una infusione endovenosa di circa un’ora con un tempo di osservazione tra i 15 e i 30 minuti come nel caso dei vaccini”.