> > Chi è Fabiana Dadone, Ministra alle Politiche Giovanili

Chi è Fabiana Dadone, Ministra alle Politiche Giovanili

fabiana dadone

Fabiana Dadone, politica italiana, è la nuova Ministra alle Politiche Giovanili.

Fabiana Dadone è una politica italiana. A febbraio 2021 ha ricevuto l’incarico di Ministra alle Politiche Giovanili da Mario Draghi.

Chi è Fabiana Dadone

Fabiana Dadone nasce a Cuneo nel 1984. Si laurea in Giurisprudenza all’Università di Torino, ma all’età di 29 anni sospende la sua attività di praticante avvocato per entrare in politica. Il suo ingresso in Parlamento risale alle elezioni del 2013 con il M5S. È stata una delle più giovani parlamentari elette. La sua nomina è stata dettata per lo più in virtù del suo forte impegno nel sociale. È stata anche capogruppo e portavoce nonché Probirio del Movimento.

A soli 35 anni Fabiana Dadone ha ricevuto l’incarico di Ministro per le Pubbliche Amministrazioni da parte del presidente del consiglio Giuseppe Conte. Nel corso del suo mandato promuove un iter per la sburocratizzazione e la digitalizzazione del Paese. A lei, nel corso della pandemia di Covid-19, si deve la volontà di imporre lo smart working alle pubbliche amministrazioni affinché il loro lavoro non si fermasse.

A febbraio 2021 è stata designata da Mario Draghi come Ministra alle Politiche Giovanili, subentrando a Vincenzo Spadafora.