> > Polizza auto: quali opportunità oggi con le assicurazioni online?

Polizza auto: quali opportunità oggi con le assicurazioni online?

poliza auto

Quando hai un'auto sai che l'assicurazione è d'obbligo, farla online potrebbe aiutarti a risparmiare tempo e denaro.

Sono dati estremamente positivi quelli che giungono dal settore delle assicurazioni online, con l’IVASS che evidenzia com le compagnie dirette abbiano registrato un trend in crescita per il sesto anno consecutivo

Il merito è da attribuire innanzitutto alle innovazioni che derivano dall’insurtech, un nuovo approccio, basato sull’unione tra i principi dell’insurance e gli ultimi ritrovati nel campo della tecnologia, che ha già rivoluzionato il modo di intendere le polizze, offrendo numerose opportunità alla platea di sottoscrittori, così come alle società assicurative.

L’insurtech, difatti, sostituendo le classiche reti di consulenza con sistemi di ultima generazione, fa sì che le compagnie online possano abbattere tempi, costi e inefficienze, e registrare spese di gestione più basse rispetto a quelle necessarie per il mantenimento di una catena di agenzie fisiche.

RCA auto online: il vantaggio di una proposta su misura

Le società che offrono servizi di vendita diretta in digitale oggi mettono a disposizione l’accesso a polizze auto contraddistinte da diversi vantaggi. Innanzitutto, avvalendosi di un’esperienza insurance basata sull’intelligenza artificiale, è possibile ricevere sempre una proposta assicurativa strettamente su misura.

Naturalmente, per valutare una proposta personalizzata è consigliabile rivolgersi a realtà di riferimento del settore assicurativo. Ne costituisce un esempio wefox, insurtech di respiro internazionale che permette di disporre di un preventivo assicurazione auto online in pochi click, riportando semplicemente la data di nascita del sottoscrittore e la targa del veicolo.

Polizze online: l’assicurazione auto sempre disponibile

Una delle opportunità più interessanti derivanti dall’utilizzo di canali assicurativi digitali è legata alla facoltà di poter stipulare una RCA in qualunque momento.

Difatti, se per ottenere un preventivo e sottoscrivere una polizza auto attraverso le agenzie sul territorio è necessario prendersi del tempo per recarsi fisicamente in filiale – rispettando anche i diversi calendari di apertura – in rete ci si può dedicare all’acquisto di una nuova assicurazione auto in qualunque momento e secondo tempistiche completamente personalizzate.

Online si può scegliere una RCA 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, con un processo veloce e completamente a portata di mano, che consente di ottenere preventivi in tempo reale da salvare ed esaminare in tutta tranquillità.

Questo permette di dedicarsi alla valutazione della polizza auto anche in un orario non canonico, ad esempio di sera, in pausa pranzo, nel week end o in tutte quelle occasioni in cui non sia possibile accedere a un’agenzia sul territorio, in modo che l’iter, oltre a risultare più accessibile, non interferisca con il lavoro o gli impegni familiari.

RCA auto online e consulenza

La sottoscrizione di una polizza tramite un canale assicurativo che fa dei vantaggi dell’era digitale il suo elemento cardine non è da intendersi come una modalità che esclude a priori il contatto con operatori reali.

Basti pensare che oggi le migliori compagnie di polizze online affiancano a una formula 100% digitale una vasta rete di consulenza, che permette agli utenti di interfacciarsi con broker specializzati capaci di ascoltare, valutare ogni singola richiesta e proporre sempre la copertura più indicata per le specifiche necessità.

Assicurazioni auto online e garanzie accessorie

Naturalmente, tramite stipula online, è possibile scegliere anche se optare per una semplice assicurazione di base o se affiancare alla classica garanzia RCA auto una o più tutele aggiuntive a copertura di ogni genere di eventualità.

Tra queste, tanto per citarne alcune, la polizza Kasko, furto e incendio, l’assistenza stradale e la tutela legale che, su richiesta del sottoscrittore, possono essere incluse nel contratto online anche al momento della stipula.