×

Premio Nobel per la Chimica 2021 a Benjamin List e David W. C. MacMillan

Gli scienziati List e MacMillan hanno vinto il Premio Nobel per la Chimica del 2021. Ecco chi sono e la loro innovativa ricerca

Vincitori Premio Nobel Chimica 2021

Gli scienziati Banjamin List e David W.C. MacMillan sono stati premiati con il Premio Nobel per la Chimica del 2021. Ecco chi sono i due studiosi e il motivo per cui hanno vinto il riconoscimento internazionale.

Premio Nobel per la Chimica 2021: Benjamin List

Benjamin List è nato a Francoforte, in Germania, l’11 gennaio del 1968. 

Dopo aver ottenuto la laurea nel 1993 all’Università di Berlino, prende il dottorato all’Università Goethe di Francorforte nel 1997. 

Come professore ha insegnato all’Università di Colonia e all’Università di Hokkaido, in Giappone. 

Premio Nobel per la Chimica 2021: David W.C. MacMillan

David W.C. MacMillan è nato il 16 marzo del 1968 a Bellshill, in Scozia.

Dopo essersi laureato all’Università di Glasgow in Chimica, nel 1990 lascia la Scozia e l’Europa per continuare il suo dottorato, che ha poi ottenuto nel 1996, all’Università della Californa.

Dopo aver svolto diverse ricerche per l’Università di Berkeley, nel 2006 si trasferisce a Princeton, dove lavora anche oggi.

Premio Nobel per la Chimica 2021: la ricerca vincitrice

List e MacMillan, nel corso di una lavoro combinato e molto complesso, hanno sviluppato una tecnica chiamata organocatalisi.

Questa tecnica permette di far combinare tra loro le molecole col fine di ottenerne di nuove, ma senza che si contamino a vicenda. Tutto questo può portare allo sviluppo di nuove molecole che potrebbero portare alla nascita di nuovi farmaci o per la creazione di un nuovo tipo di batterie con una durata maggiore. 

Molto importante, soprattutto in questo ultimo periodo, è il fatto che questa tecnica sia molto eco friendly, che permette di avere un basso impatto sull’ambiente. 

Premio Nobel per la Chimica 2021: la premiazione

I due scienziati sono stati premiati il 6 ottobre del 2021 dall’Accademia Reale svedese delle Scienze nel corso di una cerimonia che si è svolta a Stoccolma. 

Quello di quest’anno è il 113 Premio Nobel per la Chimica, che vengono consegnati a partire dal 1901 dalla Fondazione Nobel.

Più della metà di questi Nobel sono stati vinti da un solo ricercatore, mentre gli altri sono stati vinti da gruppi di ricercatori che hanno svolto degli studi insieme.

Tra tutti questi scienziati che sono stati insigniti del famoso riconoscimento internazionale, solo sette erano donne, e solo uno studioso l’ha vinto due volte con due ricerche diverse.

Contents.media
Ultima ora