> > Previsioni meteo domenica 11 marzo 2018

Previsioni meteo domenica 11 marzo 2018

Previsioni meteo domenica 11 marzo 2018

Nuvole, piogge e temporali saranno i componenti che vedremo nel cielo in questa giornata di fine week end. Mattina e sera anche nebbia e foschie.

Previsioni meteo

In questa giornata di fine week end le nuvole faranno ancora da padrone su quasi tutto il cielo italiano. In alcune zone ci saranno associati anche rovesci e temporali che si alterneranno tra mattina e pomeriggio sulle regioni. Nebbia e dense foschie saranno presenti la mattina e la sera. Le temperature minime e massime risulteranno in aumento su molte regioni. I venti soffieranno deboli ed i mari molto mossi. Vediamo ora nel dettaglio la situazione.

Il Nord

Il cielo sulle regioni settentrionali sarà molto nuvoloso o coperto con la presenza di diffuse precipitazioni. Avranno carattere prevalente di rovescio o temporale e saranno più intense sulla Liguria. La mattina sarà interessata anche la Lombardia e nelle ore pomeridiane il Friuli Venezia Giulia. Sui rilievi alpini neve al di sopra dei 1400 metri di quota. I fenomeni si andranno attenuando nelle ore pomeridiane partendo dal settore occidentale. Di prima mattina e dopo il tramonto foschie dense e banchi di nebbia locali.

Il Centro

Presenti annuvolamenti consistenti sulla Toscana con associate piogge deboli, rovesci e temporali. Sulle altre regioni centrali molte nuvole medio alte. Nel corso della mattina ci sarà un rapido peggioramento su tutto il settore con dei fenomeni associati anche a carattere temporalesco. Sull’Appennino toscano i fenomeni risulteranno più decisi. La sera ci sarà un miglioramento sulle aree costiere.

Il Sud e le Isole

La Sardegna inizierà la mattinata con nuvole sparse su tutto il territorio. Durante la giornata piogge e temporali sparsi sia al Nord che al Centro ed anche al Sud. Verso la sera e la notte la situazione andrà in netto miglioramento. Nel meridione sul settore centro settentrionale la mattina presenti velature sparse mentre sul resto delle regioni il cielo sarà sereno. Nelle ore pomeridiane la nuvolosità aumenterà sulle regioni tirreniche peninsulari e sull’area settentrionale della Sicilia. In queste zone si avranno delle piogge deboli e rovesci o temporali.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime rimarranno stazionarie sulle aree pianeggianti del Piemonte, Lombardia e Sicilia. In aumento sul resto del territorio e sulla Sardegna risulterà più deciso. Le massime in Sardegna avranno invece una diminuzione sensibile. Sul Nord Ovest dell’Italia non ci saranno variazioni come sulle coste Toscane, del Lazio e sulla Puglia salentina. Aumenteranno sul resto del territorio. I venti sulla Sardegna da deboli a moderati e dai quadranti occidentali. Dai quadranti meridionali sulla Sicilia, il Lazio, la Toscana e l’Umbria. Nel pomeriggio arriveranno dei rinforzi. Sul resto del centro sud soffieranno deboli dai quadranti meridionali. Locali rinforzi sulle aree costiere del basso Adriatico e su quelle Ioniche. Al Nord deboli e di direzione variabile, sulla Pianura Padana orientali. Il mare di Sardegna al largo ed il Tirreno centrale da molto mossi ad agiatati. Il mar Ligure ed il resto del Tirreno centro occidentale molto mossi. L’Adriatico da mosso a molto mosso, lo stretto di Sicilia mosso e da poco mossi a mossi il resto dei mari.