> > Previsioni meteo giovedì 17 maggio 2018

Previsioni meteo giovedì 17 maggio 2018

Previsioni meteo giovedì 17 maggio 2018

Persiste in questa giornata una situazione di tempo instabile su tutto il Paese. Durante il giorno si alterneranno nuvole con piogge a schiarite.

Previsioni meteo

Siamo a giovedì e in questa seconda parte della settimana non è previsto l’arrivo di anticicloni sul nostro Paese. In mancanza di essi le condizioni del tempo non riusciranno a essere stabili. Pertanto saremo ancora in presenza di una situazione variabile che è tipica della tarda primavera. La stessa situazione che ci sta accompagnando già dall’inizio del mese. Vediamo ora nello specifico la situazione meteo di questa giornata.

Il Nord

Presenti degli addensamenti compatti di primo mattino che saranno a ridosso dei rilievi alpini e prealpini. Sul Triveneto sarà parzialmente nuvoloso mentre sul resto delle regioni generalmente poco nuvoloso. Un aumento della nuvolosità cumuliforme lo avremo verso la seconda parte della mattinata sulla Liguria e sulle regioni centro orientali. Rovesci o temporali sparsi su queste aree ma nel pomeriggio si estenderanno anche a Nord Ovest. Verso la fine del pomeriggio ci sarà un generale diradamento della nuvolosità compatta ed anche una diminuzione dei fenomeni ad esse associati. Nelle ore serali il cielo sarà sereno o poco nuvoloso.

Il Centro

La mattina inizierà con degli addensamenti compatti che andranno ad interessare il Lazio, la Sardegna, la Toscana meridionale, l’Umbria e le zone interne dell’Abruzzo e delle Marche. Presenti anche dei locali e deboli fenomeni. Sul resto del centro il cielo risulterà poco nuvoloso. Nuvolosità cumuliforme arriverà verso la fine della mattina e porterà anche rovesci o temporali sparsi specialmente sul settore peninsulare. La nuvolosità compatta si andrà diradando verso la fine del pomeriggio iniziando dalle regioni tirreniche. La sera il cielo risulterà poco nuvoloso su tutto il settore centrale.

Il Sud e le Isole

Addensamenti compatti di primo mattino sulla Campania, isolati rovesci o temporali lungo le aree costiere. Sul resto del meridione sarà poco nuvoloso mentre in Sicilia il cielo risulterà velato. La nuvolosità medio alta aumenterà nella seconda parte della mattinata sulla puglia, la Basilicata e le coste del Molise. SI andranno estendendo anche i fenomeni temporaleschi sparsi. Nel pomeriggio ci sarà un graduale diradamento della nuvolosità compatta e contemporaneamente un aumento delle velature sulla Calabria. La sera delle spesse velature incideranno sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale. Presenti anche dei deboli ed isolati fenomeni. Sul resto del Sud sarà poco nuvoloso.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime diminuiranno sulla Sardegna ed aumenteranno su tutto il resto del Paese. Le temperature massime diminuiranno sulla Toscana, l’Emilia Romagna centro orientale, il Veneto centro meridionale, la Puglia garganica e le coste orientali della Sardegna. Aumenteranno sulle aree alpine e prealpine, sul resto del centro sud e sulla Liguria. Rimarranno stazionarie sul resto del territorio. I venti soffieranno deboli variabili ed avranno la tendenza ad assumere regime di brezza. La brezza sarà presente nelle ore centrali della giornata. Per quanto riguarda i mari avremo molto mosso il mare di Sardegna. Sempre in Sardegna il canale andrà da mosso a molto mosso. Tutti i restanti mari risulteranno poco mossi.