> > Previsioni meteo martedì 16 gennaio 2018

Previsioni meteo martedì 16 gennaio 2018

Previsioni meteo martedì 16 gennaio 2018

Cielo molto nuvoloso al Nord ed al centro. Nel Sud avremo un cielo dove si alterneranno sole e nuvole. Le temperature rimarranno stazionarie.

Previsioni meteo

La giornata nel settentrione aprirà con un cielo molto nuvoloso. Ci saranno associati rovesci sparsi, piogge e in alcune zone anche nevicate. Lo stesso cielo lo troviamo sulle regioni centrali. Le coste al centro vedranno uno spiraglio di sole. Al meridione ci sarà un’alternanza tra cielo sereno e nuvole con la presenza di qualche pioggia. Vediamo ora nello specifico i tre settori.

Il Nord

Su tutte le regioni settentrionali il cielo risulterà molto nuvoloso. Presenti delle nuvole più compatte sull’arco alpino. Saranno associate a nevicate sparse ma diventeranno più diffuse sulla Valle D’Aosta e sui rilievi piemontesi settentrionali. Su queste regioni i fenomeni inizieranno già dalla mattina mentre sull’Alto Adige arriveranno verso le ore serali. Sul Levante ligure sono attese piogge e rovesci sparsi che si andranno attenuando verso la sera. Ci saranno delle decise aperture sempre nelle ore serali che interesseranno le aree pianeggianti centro occidentali e l’Emilia Romagna centro orientale.

Il Centro

Il cielo sarà molto nuvoloso o coperto anche al centro Italia. Presenti piogge o rovesci sull’Umbria, la Toscana, il Lazio e la Sardegna occidentale. Sulle coste ci saranno degli spazi di sereno. Questi li troveremo anche nell’immediato entroterra dell’Abruzzo e delle Marche. L’Appennino abruzzese sarà interessato da locali nevicate ma solo a quote superiori ai 1800 metri.

Il Sud e le Isole

Nella Sardegna occidentale il cielo sarà molto nuvoloso con la presenza di piogge o sparsi rovesci. Sulla Campania, Calabria e Basilicata molte nuvole nella giornata. Sul settore tirrenico delle regioni presenti piogge da sparse a diffuse. Sul resto delle regioni meridionali il cielo vedrà alternarsi nuvole a schiarite. Sull’area nord orientale della Sicilia avremo invece degli annuvolamenti compatti.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime avranno un deciso aumento che interesserà tutto il territorio italiano. Farà eccezione solo il Piemonte nella zona centro occidentale. Per quanto riguarda le massime queste avranno un marcato rialzo lungo le coste dell’Adriatico. Il rialzo sarà più tenue sulle zone alpine, le coste tirreniche e la Liguria. Sul rimanente territorio risulteranno per lo più stazionarie. I venti soffieranno moderati o forti occidentali o sud occidentali sulla Liguria di levante, la Toscana, la Sardegna, la Sicilia, il Lazio ed il settore tirrenico nella zona meridionale. Anche le regioni centro meridionali verranno interessate da questi venti. Sul rimanente settore settentrionale saranno deboli variabili. Per quanto riguarda i mari saranno agitati il Tirreno settentrionale, le bocche di Bonifacio ed il mar Ligure. Verso le ore del tardo pomeriggio e le prime della sera anche il mar Tirreno, lo stretto della Sicilia settentrionale ed il canale di Sardegna saranno agitati. Tutti i restanti mari saranno molto mossi, farà eccezione l’alto Adriatico che invece risulterà poco mosso.