> > Previsioni meteo mercoledì 24 gennaio 2018

Previsioni meteo mercoledì 24 gennaio 2018

Previsioni meteo mercoledì 24 gennaio 2018

Giornata all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso. Le nuvole non porteranno fenomeni associati. I venti soffieranno deboli.

Previsioni meteo

In questa giornata il tempo sarà prevalentemente stabile e soleggiato su tutta l’Italia. La situazione dovrebbe rimanere così almeno fino a giovedì. Presenti delle nebbie fitte la mattina in Pianura Padana e lungo le coste dell’Emilia Romagna e del Veneto. Tra la sera e la notte ci sarà un graduale aumento della nuvolosità al Nord ed in Toscana. Al centro nord la mattina possibilità di gelate. Le temperature diurne rimarranno stabili o con un leggero calo. I venti soffieranno deboli ed i mari saranno mossi. Andiamo ora ad osservare nello specifico le tre aree geografiche.

Il Nord

La mattinata aprirà al settentrione con un cielo in prevalenza sereno su tutte le regioni. A partire dalle ore pomeridiane e verso sera ci sarà un aumento generale della nuvolosità. Il tipo di nuvolosità sarà prevalentemente sotto forma di velature. Solo sul basso Piemonte, la Liguria e le coste dell’Emilia Romagna e del Veneto le nuvole saranno più compatte. Il rischio di precipitazioni sarà scarso o proprio nullo.

Il Centro

Le condizioni del cielo saranno stabili al mattino e vedranno ampi spazi di cielo sereno. Solo sulle coste Tirreniche ci sarà la presenza di qualche annuvolamento. Nelle ore serali la nuvolosità aumenterà sul Lazio, l’Umbria occidentale e la Toscana.

Il Sud e le Isole

Sulla Sardegna ci sarà la presenza di qualche annuvolamento. Sulle regioni meridionali il cielo sarà sereno o al massimo poco nuvoloso. A partire dalle ore tarde del pomeriggio e verso la sera la nuvolosità aumenterà sulla Sicilia.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime subiranno una diminuzione sulla Sicilia, la Sardegna, sulle regioni centrali e su quelle tirreniche meridionali. Sul resto delle regioni l’aumento sarà un pochino più lieve. Le massime diminuiranno sul Piemonte e sulla Liguria. Aumenteranno sulle aree alpine ed al sud peninsulare. Su quest’ultimo l’aumento sarà più attenuato. Sul resto del territorio italiano rimarranno stazionarie. I venti soffieranno inizialmente deboli o moderati settentrionali sulle Isole maggiori ed al Sud. Tenderanno a diventare deboli meridionali sulla Sicilia centro occidentale e sulla Sardegna. Deboli variabili saranno sul resto del paese. I mari da mossi a molto mossi lo Ionio ed il basso Adriatico. Da poco mossi a mossi il resto dei mari.