> > Previsioni meteo mercoledì 28 febbraio 2018

Previsioni meteo mercoledì 28 febbraio 2018

Giornata con una nuvolosità su tutto il territorio italiano. Al settentrione rimarrà per lo più nuvoloso mentre al centro e al sud migliorerà in giornata.

Giornata con una nuvolosità su tutto il territorio italiano. Al settentrione rimarrà per lo più nuvoloso mentre al centro e al sud migliorerà.

Previsioni meteo

La giornata di oggi prevede la presenza al Nord di annuvolamenti con l’associazione di nevicate sui rilievi. Al Centro la situazione è diversa in quanto la nuvolosità interesserà solo la costa adriatica. Nel resto del settore il cielo risulterà sereno. Il Sud come le isole maggiori avranno una giornata nuvolosa che andrà migliorando verso la fine della mattinata. Le temperature minime avranno qualche flessione ma su molte regioni rimarranno stazionarie. Anche le massime non registreranno variazioni di rilievo su gran parte del territorio. Venti moderati mari mossi. vediamo ora nel dettaglio la situazione.

Il Nord

Sui rilievi maggiori ci saranno degli annuvolamenti iniziali in prima mattinata. Nella tarda mattinata la nuvolosità sarà più compatta e diffusa su tutte le regioni. Associate sul settore alpino e prealpino occidentale anche delle nevicate.

Il Centro

Una nuvolosità diffusa ricoprirà le regioni adriatiche e porterà a fiocchi di neve lungo le coste. I fenomeni si andranno attenuando nelle ore pomeridiane. Sul resto delle regioni centrali il cielo risulterà sereno con una nuvolosità medio alta che arriverà in tarda mattinata.

Il Sud e le Isole

La Sardegna avrà un cielo con una nuvolosità diffusa e con piovaschi associati. Sulla Sicilia, la Calabria ed i rilievi appenninici il cielo risulterà irregolarmente nuvoloso. Sui rilievi calabri la mattina ci saranno delle deboli nevicate. La situazione migliorerà sul settore peninsulare verso le ore tarde della mattina. Sul resto del meridione ci saranno poche nuvole ma si attendono delle velature compatte dal primo pomeriggio.

Temperature, venti e mari

Le temperature minime aumenteranno sulle due isole maggiori, sul Trentino Alto Adige e sulla Liguria. Sulle aree centro meridionali adriatiche ed appenniniche andranno in lieve flessione. Sul resto del territorio italiano rimarranno stazionarie. Le massime si alzeranno sulle regioni del Centro, sul Trentino Alto Adige e sulla Liguria. Sulla Sardegna il rialzo risulterà più deciso. Sul resto della penisola non ci saranno delle variazioni di rilievo. I venti saranno moderati settentrionali sulla Puglia. Sulle aree alpine e prealpine deboli variabili, dai quadranti orientali sul resto del Paese. Presenti dei rinforzi locali sulla Sardegna, la Toscana e la Liguria. Per quanto riguarda i mari risulteranno mossi tutti i bacini. Il mar Ligure ed il basso Adriatico la mattina saranno molto mossi.